dolce.nuvoletta
dolce.nuvoletta - Habilis - 200 Punti
Rispondi Cita Salva
1)nel triangolo rettangolo ABC, l' asse dell' ipotenusa BC interseca il cateto AC nel punto D.Dimostrare che AB<AC e la bisettrice dell' angolo ADB è barallela a BC.
2)nel triangolo acutangolo ABC , l' asse del lato AB interseca BC nel punto P. DImostrare che BP>PC ....

mi fate vedere come si fanno le figure...vi prego...ho bisogno di voi
sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva
scusa se ti rispondo solo ora,ma li ho visti solo 5 minuti fa cmq provo a spiegarti il primo(dando un'occhiata al secondo mi sembra analogo):disegna un triangolo rettangolo ABC,calcola la lunghezza dell'ipotenusa col righello e traccia ilpunto medio M,da cui devi condurre un segmento di perpendicolare ke va a intersersecarli cn AC,chiama il punto di intersezione D.
a questo punto ocnsidera BDM e DMC,sn = xkè dm in comune,dmb=cmd=a retto e am=mb x hp,quindi sn = per il primo criterio e db=dc,quindi nel triangolo adb,db è l'ipotenusa e siccome i cateti sn < dell'ipotenusa,ab<db,il quale è = a dc x dim prec,quindi ab<ac.
kiama il puinto di intersezione della bisettrice di adb cn ab, n.
siccome a e c sono allineati,allora cdm+mdb+ndb+adn=angolo piatto e sono = a coppie di 2 quindi mdb+ndb=angolo retto
ndm è coniugato interno a bmd e siccome sn entrambi retti,sono anche supplementari,quindi,i segmenti dn e mb,avendo angolo con int supplementari,sono //
la bisettrice di adb è dunque parallela a bc.

ora devo andare :hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti