chiaraparisi
chiaraparisi - Sapiens Sapiens - 809 Punti
Salva
scomposizione polinomio eccoli: 2x^2+y^2-7xy
15ab^2-6a^3+4b^3
11x-5x^2-6
7x-5-12x
Grazie sono stremata troppo difficili almeno x me
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Salva
Senti, io posso capire che trovi difficoltà, ma a questo punto devi provare un po' a metterci di impegno! Ti riscrivo il metodo che si usa, voglio che lo applichi e ci provi. Qualsiasi altra risposta di aiuto sarà considerata spam, cancellata e gli altri utenti subiranno un'infrazione!

Dato il polinomio:
[math]ax^2+bx+c[/math]
al fine di scomporlo si cerca una decomposizione della forma
[math](ax+\alpha)(x+\beta)[/math]
, dove si richiede che
[math]a\beta+\alpha=b,\qquad \alpha\beta=C[/math]

Per determinare
[math]\alpha,\ \beta[/math]
si cercano le coppie tali che
[math]\alpha\beta=c[/math]
e si vanno a sostituire i valori nella prima condizione, in modo da verificarla. In questo modo si trova una sola coppia che va bene e si decompone il trinomio.
Sei pregata di provarci e, inoltre, di iniziare a scrivere in latex, grazie!
chiaraparisi
Salva
purtroppo questo è l'unico argomento ke nn capisco, l'impengo lo metto eccome. Cmq nn pensavo di dare fastidio scrivendo delle cose ke nn mi vengono. Skuola.net serve x aiutare gli studenti. Cmq nn scriverò più nnt, grazie lo stesso.
ciampax
Salva
Mi sa che non capisci una cosa fondamentale: skuola.net serve ad aiutare, non a fare i compiti. Ci credo quando dici che ci metti impegno, ma se poi non mi mostri neanche un tentativo io cosa dovrei pensare? Poi, se ti senti offesa, non posso farci niente: se entri nell'ottica di come sarebbe giusto lavorare, bene, altrimenti mi spiace tu non voglia più "scrivere" niente ma non è un mio problema.
chiaraparisi
Salva
io nn voglio ke mi facciano i compiti, nn mi conosci e si vede. Volevo essere aiutata. Volevo mostrarti un tentativo, ma mi sembra ke hai il dente avvelenato con me e nn so xkè. Cmq a me piace skuola net ho capito già altre cose di matematica solo questo nn riesco a capire. Cmq se vuoi ke ti mostri un tentativo. allora x esempio: 2a^2-3ab-b^2. ho fatto 2*1 2 e come somma 3. però essendo ke 2*1 fa -2 per trovare la somma facendo -2-3 poi nn mi trovo. Questo nn riuscivo a capire. Susa se nn scrivo in latex ma nn so farlo.
ciampax
Salva
Allora, il vittimismo con me non attacca, quindi evita che fai più bella figura. Punto due: io giudico quello che vedo, ovvio che non ti conosco. Ma dal momento che è circa una settimana che pubblichi domande su questo argomento, senza fornire tentativi, e, nonostante il mio aiuto e quello di altri, non scrivi mai, nelle discussioni, quello che hai provato a fare, dal mio punto di vista posso solo constatare una "mancanza di voglia" di faticare. Le cose non si basano sul "lo dico, quindi è vero": per quanto mi riguarda, le cose funzionano come "lo faccio, quindi è vero".

Fino ad ora, non avevi segnalato idee tue sul come procedere: ora che ti ho ripresa, lo fai. Di nuovo questo mi porta a concludere qualcosa di poco positivo nei tuoi confronti. Ma visto che almeno ci hai provato, ora ti spiego come funziona la cosa e vediamo se poi riesci da te e risolvere gli altri esercizi.

Abbiamo
[math]2x^2+y^2-7xy[/math]
: di questo ne avevamo già discusso e come ti dicevo non c'è una decomposizione possibile con numeri interi (a meno che tu non conosca i radicali e le equazioni di secondo grado).

Per il secondo, non è possibile raccogliere una
[math]b[/math]
, quindi non risulta un trinomio particolare. Sinceramente non vedo una qualsiasi decomposizione, per cui mi chiedo se il polinomio sia corretto.

Per il terzo, lo scrivo come
[math]-(5x^2-11x+6)[/math]
e cerco la decomposizione come detto prima. Pertanto avrò
[math]\alpha\beta=6,\ 5\beta+\alpha=-11[/math]

Ora, le possibili coppie utili sono
[math](1,6),\ (-1,-6),\ (2,3),\ (-2,-3),\ (3,2),\ (-3,-2),\ (6,1),\ (-6,-1)[/math]
Andando a sostituire di volta in volta si ricava che
[math](-6,-1)[/math]
è l'unica coppia accettabile, e quindi al decomposizione risulta
[math]-(5x-6)(x-1)[/math]

Per l'ultimo, sinceramente, non capisco cosa hai scritto.
chiaraparisi
Salva
ma qui nn si tratta di giudicare, io ho solo postato un mio problema, se nn avessi voglia, kiuderei qui e userei whatsapp, nn credi? cmq il vittimismo nn fa parte di me, nn sono e non voglio fare la vittima. cmq mi spiace aver scaturito questa polemica. cmq ho cominciato a capire come si svolgono, i primi 2 nn c'è decomposizione, l'altro mi hai dato il risultato, l'ultimo 7x-5-12x. Cmq grazie

Aggiunto 9 ore 23 minuti più tardi:

mi spiace aver scaturito la polemica, cmq io ho solo scritto gli esercizi nn ho obbligato nessuno a rispondermi. Poi l'italia è democratica io posso postare e rikiedere qualcosa ki vuole mi risponde, altrimenti può anke evitare di farlo, al posto di fare il sermone, in politica già ne riceviamo tanti di sermoni. almeno qui evitiamoli, Ti ringrazio x l'aiuto, ke mi hai dato mi spiace ke sia nato questo battibecco, cmq ancora grazie buon lavoro
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email