nicola890
nicola890 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao minimo.......ho letto la tua risposta ed è tutto OK....

il testo della disequazione è corretta ....... l'unica cosa che non torna secondo te è il risultato

ma per me torna e spiego perchè: (correggimi se sbaglio)

sei arrivato al punto x+x²+6<6x a questo punto mi dici che se il testo della disequazione è giusta e lo è, non torna il risultato 2<x<3 che ho ripotato dal libro.........

allora risolvendo la disequazione (che si risolve trovando il segno del polinomio x+x²+6<6x che ridotta in forma x²-5x+6<0 il risultato è all'interno delle soluzioni che sono 2 e 3 essendo il segno del coefficiente x² positivo discordante con il segno < della disequazione e pertanto sono validi i valori della x che si trovano all'interno delle due soluzioni..2<x<3........spero di essere stato chiaro...... ti ringrazio per il tuo interessamento......

PS sei davvero bravo.... complimenti (fammi sapere se ti torna se vuoi....)
minimo
minimo - Genius - 4940 Punti
Rispondi Cita Salva
Si hai perfettamente ragione. Il tuo ragionamento è corretto. Mi sono sbagliato io nell'altro post dove, non so' perché, ho sostituito x=0 nella disequazione assegnata, mentre x=0 è fuori da quell'intervallo e non all'interno...

Alle volte testo la bontà di una soluzione proposta prendendo dei semplici valori negli intervalli soluzione. Se quello che vien fuori non concorda con la disequazione di certo il risultato è sbagliato. Viceversa se concorda rileggo velocemente l'impostazione e se il discorso fila dò tutto per buono.

In breve: faccio qualche ceck up se tutto va liscio ok altrimenti vedo dove c'è l'inghippo.

:beer
nicola890
nicola890 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
tutto chiaro.........la tua scorciatoia..........ciao e grazie ancora
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email