Alef93
Alef93 - Genius - 9694 Punti
Rispondi Cita Salva
Si consideri un triangolo ABC qualsiasi.Si prolunghi il AC, dalla parte di C, di un segmento CE=CB e si prolunghi BC, dall parte di C, di un segmento CD=CA. Si indichi con H il punto di intersezione delle rette BA e DE. Dimostrare che il triangolo BEH è isoscele: Basandosi poi sull'intuizione si dica quando non è possibile determinare il punto H illusrando il caso con un disegno.

Si consideri un triangolo isoscele ABC, di vertice C. Si prolunghi AC, dalla parte di C, di un segmento CE minore del lato del triangolo isoscele e si prolunghi BC dalla parte di C, di un segmento CD=CE. Sia T il punto di intersezione delle rette AD ed EB. Dimostrare che il triangolo ABT è isoscele.

Vi Prego rispondete ma soprattutto fate anche il disegno perchè mi aiuta a capire la soluzione.Grazie anticipatamente.
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
2)
mi sa che c'è qualcosa che non va: chiamo x l'angolo CAB=CBA; ACB=180-2x; TCA=180-(180-2x)=2x; TC=CA (per costruzione), quindi CTA=CAT ---> 2CAT+2x=180 ---> CAT=90-x; TAB=TAC+CAB=(90-x)+x=90.
essendo un triangolo rettangolo, per essere isoscele TBA dovrebbe essere di 45°, mentre l'eserizio era "si consideri un triangolo isoscele". hai sbagliato qualcosa...
ps: per la figura non posso aiutarti, ma non mi pare sia difficile
Alef93
Rispondi Cita Salva
Sul libro c'è scritto proprio così...
Cmq grazie lo stesso. Qualcuno può postarmi le figure? Io nn le ho capite cm devono essere...
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
doopo faccio il disegno, per le 20 al max.. sempre se qlcun altro nn ci pensa
Alef93
Rispondi Cita Salva
Ok grazie. Aspetterò :thx:thx:thx
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva

fatti a mano cme in pizzeria