lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
Buona domenica a tutti. Stavo provando a risolvere il seguente sistema ( scrivo a capo le righe del sistema, perdonatemi):
A+B+C+D=0
6A+5B+4C+3D=1
11A+6B+3C+2D=5
6A=3
Sinora, con i calcoli ( piuttosto lunghi) sono riuscita a determinare soltanto il valore di A.
Volevo chiedervi come procedere in altro modo, per rendere più veloci i calcoli, senza ricorrere al metodo di sostituzione.
V ringrazio.

Un abbraccio.
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
ci sono vari metodi di cui non ricordo i nomi, ma sono comunque implicitamente correlati alla riduzione gaussiana (perchè comprende sia il prodotto per uno scalare che la combinazione lineare di righe), quindi direi che è la più conveniente. dovresti averla vista in algebra lineare e geometria
lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
si, dopo circa 20 minuti ( non fondamentali perchè a casa e senza l'incalzare del tempo!:lol) sono riuscita a trovare i valori per mezzo del metodo del confronto e della sostituzione.
I valori, se non ho sbagliato i calcoli ( come faccio a verificare correttezza?) , sono:
A=1/2
B=1/20
C=3/10
D=-119/140
...non chiedo a voi di verifcare, perchè io ho trascorso parecchi minuti nello scovarli e riconosco in questo periodo l'importanza del tempo. Ma, per verificare di non aver effettivamente commesso errori, come dovrei fare? Dal momento che non sono in sede d'esame, rifare i calcoli non comporta nulla. Però, in aula e col tempo già definito, la cosa si fa più complicata.
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
sostituisci i valori in ogni equazione del sistema iniziale. se risultano soddisfatte sono corretti
lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
ovvio:pp non ci avevo pensato. Ti ringrazio, xico!

P.S. non tenete in considerazione i risultati riportati....sono quasi tutti sbagliati...soltanto il valore di A si salva.:hi

edit: ho scritto i risultati corretti, al posto dei precedenti.
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
chiudo!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email