TTTuriddo
TTTuriddo - Habilis - 179 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho bisogno di aiuto in questi due esercizi :

Determinare le equazioni delle rette passanti per un punto P e tangenti alla circonferenza T

1°eserc.
P(3;-3) T ; x^2+y^2-4x-4y+7=0
2°eserc.
P(1/4; v3/4) T; 4x^2+4y^2-1=0

v= radice quadrata

So che questi esercizi sono facili ma io non riesco a svogerli xk mi sono assentato durante la spiegazione e ank se continuo a provare , non mi risultano lo stesso... QUalkuno perfavore potrebbe svolgerli tutti e nel frattempo spiegarmi i vari procedimenti?
Miyuki
Miyuki - Genius - 9449 Punti
Rispondi Cita Salva
il punto P appartiene alla circonferenza?
se non appartiene devi trovarti il fascio passante per P e poi metti il fascio a sistema con la circonferenza..così:

se il punto appartiene alla circonferenza utilizza la formula dello sdoppiamento:

:hi
romano90
romano90 - Genius - 8755 Punti
Rispondi Cita Salva
Credo che il punto non appartenga alla circonfernza, quindi bisogna usare il sistema con il fascio di rette.

Mostrami i calcoli e ti dico dove sbagli...
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Rispondi Cita Salva
Una volta trovato il fascio di rette di centro nel punto P

[math] y-y_P=m(x-x_P) [/math]

(e quindi nel primo caso
[math] y+3=m(x-3) \to y=mx-3m-3 [/math]
dove m e' il coefficiente angolare e -3m-3 la quota (che varia a seconda del parametro), metti a sistema con la circonferenza
[math] \{x^2+y^2-4x-4y+7=0 \\ y=mx-3m-3 [/math]

Sostituisci alla circonferenza

[math] x^2+(mx-3m-3)^2-4x-4(mx-3m-3)+7=0 [/math]

a quel punto risolvi l'equazione in x e trovi il valore di m che ne annulla il delta.

Alro modo, e' trovare il centro e il raggio della circonferenza.
Una volta fatto questo, poni che la distanza tra il fascio (riscritto in forma implicita) e il centro sia uguale al raggio.

Ricordati che, dal momento che avrai un valore assoluto, per risolvere l'equazione dovrai porre tutto uguale a + e - la distanza
TTTuriddo
TTTuriddo - Habilis - 179 Punti
Rispondi Cita Salva
Perfavoree potresti continuaree l'esercizio xk non so se mi è risultato oppure no ... Un altra cosa potresti ank scrivermi la formula da usare x il secondo metodo?
Miyuki
Miyuki - Genius - 9449 Punti
Rispondi Cita Salva
quella dello sdoppiamento te l'ho scritta io sopra...non so se il prof te l'ha spiegata...i libri di testo del liceo tradizionale di solito non la portano..
romano90
romano90 - Genius - 8755 Punti
Rispondi Cita Salva
TTTuriddo, scrivi la retta che ti è venuta per favore :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email