SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
1 stampo quadrato ha il lato compreso fra 2 e 34 cm e si ha 1 scatola di dimensioni 34*45 e bisogna trovare la misura del lato del quadrato sapendo ke nella scatola vanno messi tanti stampi tali che il peso totale sia il minore possibile. A me è venuto 28, ma il risultato è 23, ma il ragionamento (se il mio è giusto) esclude il 23. Mi diresti tu cm lo risolveresti sto problema?

Guarda, io ci ho anche ragionato sopra, ma non sono arrivato da nessuna parte. Il testo mi sembra molto ambiguo. Non capisco come si possa raggiungere il peso con i dati a disposizione! Infatti si potrebbero dare due interpretazioni al problema:

1) Il peso richiesto è in relazione alla scatola pensata come un solido (parallelepipedo). In questo caso, però, si avrebbero solo le dimensioni di base (34 e 45), ma mancherebbe l'altezza del parallelepipedo. Si potrebbe porre l'altezza uguale a 1, ma andando avanti con il procedimento si trova un altro intoppo:

[math]P = ps*V[/math]

Ma il peso specifico non viene dato dal testo iniziale, e sarebbe impossibile ricavare il minimo peso.

2) Il peso richiesto è in relazione al numero di quadrati inseribili. Cioè si può ipotizzare che il peso sia uguale a tutti i quadrati, indipendentemente dal loro lato, e che il peso della scatola sia più piccolo se si inseriscono meno quadrati possibili. Ovviamente i quadrati devono entrarci un numero di volte giusto, perfetto (quindi un numero di volte naturale positivo, non reale qualsiasi). Ma anche in questo caso mi sono trovato di fronte lo stesso problema dell'altezza di prima, cioè se dovevo considerare la scatola come se avesse 2 oppure 3 dimensioni.
Ipotizzando fossero 2, si avrebbe un rettangolo di lati 45 e 34.
Sul primo lato (45) si avrebbero y lati del quadrato, quindi
[math]y*l=45[/math]
, mentre sul secondo se ne avrebbero x lati, cioè
[math]x*l=34[/math]
.
Qui si sa anche che
[math]2<l<34[/math]
e
[math]xl+yl = 79[/math]
e
[math]xl*yl=1530[/math]
Ma anche qui giro e rigiro sempre intorno allo stesso punto, senza venirne fuori!

Non so se è il testo sbagliato (in questo caso ti lincio perchè mi hai fatto perdere 4 anni della mia vita su questo rompicapo :mad:lol) oppure se sono io che non capisco...:con!
In ogni caso se avete novità e se qualcuno capisce come farlo, posti qui le soluzioni e ne discuteremo!

Spero di essere stato chiaro e non troppo contorto,
ciao a tutti
ciampax
ciampax - Tutor - 29101 Punti
Rispondi Cita Salva
Azz! Mi ci sto arrovellando pure io, ma non riesco a tirare fuori niente!

ma sarà giusta la traccia? perché Vegeth non 'l'ha copiata per bene invece di riscriverla a modo suo?


Cmq, se mi illumino vi faccio sapere!
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Si infatti anche secondo me è sbagliato il testo...:con!!! Se ce l'hai, Vegeth, quello giusto postalo pure, che così ci diamo un'occhiata!!!
Vegeth
Vegeth - Erectus - 110 Punti
Rispondi Cita Salva
ehilà, la soluzione è più semplice di quanto pensiamo tutti quanti. nn lo devi prendere come 1 problema di fisica ma come 1 problema di semplice matematica: le dimensioni della scatola sn 34*45 quindi As= 1530. il lato del quadrato è compreso fra 2 e 34 quindi è come se la traccia chiedesse quale è quel quadrato xfetto di 1 numero compreso fra 2 e 34 tale ke 1530 diviso per quel numero dia il resto maggiore e tale ke nell'area ottenuta nn sia possibile mettere 1 altro quadrato avente per lato quel numero. considerando ke le dimensioni della scatola sn 34*45 bisogna trovare quel numero il cui quadrato dia di poco inferiore alla metà di 1530, ma ke il numero stesso sia di poco maggiore della metà di 45: a queste 2 condizioni risponde solo 23, xkè resterebbe 1 rettangolo di area 1001in cui nn sarà possibile inserire rasente ai lati della scatola 1 altro quadrato di lato 23
scusate se vi ho dato "problemi", ma la soluzione mi è venuta in mente stamattina appena alzata ( ho l'abitudine di fissarmi su 1 problema fino a ke nn lo risolvo ), fortuna ke questo problema nn è di scuola ma l'ho trovato in internet ovviamente senza soluzione e ragionamento, solo il risultato. grazie a te e a ciampax x l'interessamento!! rispondetemi quello ke ne pensate magari x discuterci su o x altri kiarimenti, questa mi sembra la soluzione più logica infatti la scatola viene considerata come 1 superficie piana. nn avevo considerato la 2° dimensione ekko xkè mi veniva 28.
p.s.: cm si fa a cambiare la data di nascita? sul profilo risulta ke sn del 1970
:beer
ciampax
ciampax - Tutor - 29101 Punti
Rispondi Cita Salva
Oki, a quello che hai fatto tu c'ero arrivato, cioè che fosse una semplice questione di paragonare le aree... ma non so perché non me veniva il conto!

E' vero pure che ieri ero preso da altre questioni, e magari me la devo rileggere meglio la cosa!

:lol


Cmq, sono lieto che tu abbia risolto!

Per quanto riguarda il cambio nascita: dovrebbe esserci un link Profilo, sotto la barra dove c'è home, forum ecc

Se vai lì, dovresti poter cambiare i dati anagrafici!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email