Jeena
Jeena - Ominide - 45 Punti
Salva
Ciao a tutti ^^
Vorrei sapere voi come procedete quando dovete fare qualche dimostrazione geometrica...
Sono al secondo anno di un liceo scientifico, e dall'anno scorso ho problemi con la matematica. Alle medie, certo, andavo benissimo, anche perché le cose erano nettamente diverse. L'anno scorso, invece, ho riscontrato problemi fin dai primi mesi e alla fine dell'anno sono uscita a stento con un 6.
Diciamo che per l'algebra non ho molti problemi, più che altro (e non riesco a spiegarmelo) faccio stupidi errori di distrazione, ma le dimostrazioni geometriche non le capisco. Insomma, più o meno i teoremi li so, solo che non so quando e come applicarli! Provo a concentrarmi, spesso a casa mi faccio qualche problema, e quando riescono di solito ci metto più di un'ora!
Venerdì ho il primo compito del secondo quadrimestre, e non voglio affatto prendere l'ennesimo 4...Oltretutto nelle altre materie sono sul 7/8/9, tranne due 6.
>__< Voi come fate quando procedete per una dimostrazione?

Grazie in anticipo per le risposte ;) Ciao!
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Salva
Non esiste una linea generale per le dimostrazioni.

Io consiglio sempre di fare la figura abbastanza grande, evitando di creare situzioni dubbie (ad esempio, se il triangolo e' scaleno che sia palesemente scaleno, che non ci siano lati che potrebbero essere, nel corso della dimostrazione, scambiati per congruenti, o angoli che possano essere presi per retti e via dicendo).

Un altro consiglio e' quello, una volta tracciate eventuali linee di costruzione inutili, di rifare il disegno e partire sul pulito.

Infine, una volta capiti gli elementi utili, tracciare il disegno con solo quegli elementi, tralasciando eventuali dati non utilizzabili.

Inoltre aiuta moltissimo l'utilizzo di due o tre colori diversi, uno per la figura uno per le linee di costruzione (eventuali altezze, mediane, bisettrici ecc) e un ulteriore in caso di, ad esempio, triangoli simili o congruenti che condividono un lato.

Poi purtroppo le dimostrazioni sono parecchio intuitive... Pertanto un metodo risolutore non c'e'..
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27608 Punti

VIP
Registrati via email