romano90
romano90 - Genius - 8755 Punti
Rispondi Cita Salva
"La somma tra il triplo di un numero e 4 è maggiore della radice quadrata della somma tra tale numero e 16 e minore del quadrato della differenza tra il triplo del numero stesso e 2. Quali condizioni soddisfa tale numero?" (x>3/5)

"Il numero degli alunni di una classe non è superiore a 35 e il numero delle femmine è 1/4 del quadrato di quello dei maschi. Determina la composizione della classe sapendo che la differenza tra le femmine e il doppio dei maschi non è inferiore a 5." (10;25)

Qual è il procedimento da seguire? T.T

Grazieee :D
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
1)
Chiama x il numero.
Il testo ti fornisce due disequazioni, di cui una irrazionale, che devi mettere a sistema. Sono:
[math]3x + 4 > \sqrt{x + 16}[/math]

[math]3x + 4 < (3x - 2)^2[/math]

Le disequazioni irrazionali non le ho ancora fatte, e oggi non riesco a vederle. Però non dovresti avere problemi, altrimenti qualcun altro ti aiuterà.

2)
Chiama x il numero totale degli alunni, y il numero delle femmine e z il numero dei maschi.
il testo ti fornisce due disequazioni di primo grado e un'equazione, che devi mettere a sistema. Sono:

[math]x < 35[/math]

[math]y = \frac{1}{4}(z)^2[/math]

[math]y - 2z > 5[/math]

:hi
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
si esatto...ti risolvi una per una le disequazioni, poi le metti a sistema tra loro..ricordati che nel sitema nn si usano i segni ma si considerano i settori dove tutte le linee sn presenti.capito?
romano90
Rispondi Cita Salva
Si quello schemino e prendo gli intervalli solo dove passano tutte le linee di tutte le soluzioni.. giusto? XD
issima90
Rispondi Cita Salva
esatto!!!se nn riesci provo ad aiutarti!!!
romano90
Rispondi Cita Salva
Oki il primo mi è venuto grazie! Il secondo sono in alto mareeee T.T
Mi puoi aiutare con quello issima90? :)
issima90
Rispondi Cita Salva
nella terza evita di usare 3 incognite:
[math]x+y\le \ 35[/math]
dove x sono le femmine e y i maschi...quindi sai che
[math]x=1/4y^2[/math]
e che
[math]|y-2x|\ge \ 5[/math]
...ora basta che risolvi le varie equzioni disequazioni...capito?

Questa risposta è stata cambiata da xico87 (10-09-08 03:53, 8 anni 3 mesi )
romano90
Rispondi Cita Salva
No non ho capito >.<

Non capisco come vanno risolte le varie disequazioni/equazioni >.<'
-------------------------------------------------------------------------

Edit:

Spe ho provato a fare cosi: ho sostituito l'equazione (x=1/4y^2) nella prima disequazione (x+y<35) e risolvendo 1/4y^2+y-35<0 con l'equazione associata vengono come soluzioni -14 e 10. sostituisco in x=1/4y^2 e mi viene x=1/4*100--->25. Poi vado con 2y-x>5 e faccio 2y-25+5>0, sempre con equazione associata viene y=20/2-->10.

E' giusto il ragionamento?

PS: > e < sono intesi come maggiore/minore e uguale, non so usare il latex XD
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
appena fatto lo spuntino notturno :beer

cmq è sbagliato: se fosse così nn ti servirebbe nemmeno la terza riga del sistema (la disequazione col valore assoluto, guarda il post di issima90).
devi sostituire in entrambe le disequazioni il valore di x (o y), e poi vedere le soluzioni comuni alle due disequazioni (..che l'equazione sia soddisfatta è ovvio, dalla sostituzione)

meglio regnare all'inferno che servire in paradiso.. mi ricorda tanto il buon vecchio max payne
romano90
Rispondi Cita Salva
lol non c'era il valore assoluto quando ho visto il mex di issima90 XD

Quindi devo sostituire qll x=1/4y^2 in tutte e 2 le disequazioni, poi le risolve a parte e metto in comune le soluzioni sempre con lo schemino delle linee, prendendo solo gli intervalli in cui sono presenti tutte le soluzioni.. giusto xico? :)
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
il post l'ho modificato io, prima nn c'era il modulo; ma è dovuto al fatto che il problema era scritto male, sarebbe stato giusto anche senza (nn in pratica però). sì devi fare così, buon lavoro ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email