Vanish_92
Vanish_92 - Erectus - 88 Punti
Rispondi Cita Salva
PROBLEMA N°1
a) Nel fascio di rette di equazione (4k+1)x + (k+1)y -3=0 di centro A, individua la retta r parallela all'asse delle ascisse.
b) Determina la retta s del fascio che forma con la direzione positiva dell'asse delle ascisse un angolo di 45°
c) Sia t la retta simmetrica della retta r rispetto alla bisettrice del secondo e del quarto quadrante. Sia B il punto di intersezione tra s e t. Determina l'equazione del quarto lato del trapezio isoscele ABCD, avente base minore AB, un lato obliquo su r e la cui area misura 36.
d) Calcola il perimetro del triangolo che si ottiene prolungando i lati obliqui del trapezio.

In questo problema sono arrivata a al punto a) in sui ho trovato il parametro di k e l'ho sostituito nell'equazione del fascio trovando la retta. Per il punto b)ho trovato solo il parametro di k per la quale la retta sia parallala alla bisettrice del primo e terzo quadrante, ma non sono riuscita a trovare la retta. anche se ho sostituito il risultato mi viene diverso da quello dato sul libro.

PROBLEMA N°2
a) studia il fascio di retta di equazione (k+2)x - (1-2k)y +5=0, indicando con a la retta del fascio che non viene rappresentata da alcun valore di k.
b) Determina la retta r del fascio che interseca l'asse y nel punto avente per ordinata la soluzione positiva dell'equazione t(alla quarta) - 4t(alla seconda)=0 .
c)Individua la retta s del fascio x +(k+1)y -3+k=0 perpendicolare alla retta r.
d)Calcola l'area del quadrilatero individuato della rette r, s, a e dalla retta b del secondo fascio che non risponde ad alcun valore di k.

Questo problema invece Non capisco proprio come iniziarlo e impostarlo.
Grazie mille per l'aiuto...
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
1)
a)
Le rette parallele all'asse x hanno coefficiente angolare m = 0. Scrivi l'equazione del fascio in forma esplicita:

[math]y = - \frac{4k+1}{k+1} + \frac{3}{k+1}[/math]

Sai che l'equazione di una generica retta è:

[math]y = mx + q[/math]

Nel fascio
[math]m = - \frac{4k+1}{k+1}[/math]
. Poni questo = 0 e troverai il valore di k, da sostituire nell'equazione iniziale del fascio per trovare l'equaizone della retta r.
b)
Stessa storia di prima. Una retta che forma un'angolo di 45° con la direzione positiva dell'asse delle ascisse ha m = 1, perchè è parallela alla bisterrice del primo e del terzo quadrante; ricorda che due rette parallele hanno coefficiente angolare uguale.

:hi
Vanish_92
Vanish_92 - Erectus - 88 Punti
Rispondi Cita Salva
Questo lo avevo già trovato grazie mille.
Ma per gli altri sapresti aiutarmi?
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
c) allora applichi la formula dela simmetria assiale con le coordnate ella bisettrice..poi fai il sitema con le due rette...dimmi uando sei arrivata qua!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nRT

nRT Moderatore 2786 Punti

VIP