bgirl84
Rispondi Cita Salva
1)Dati i punti A(1,2) e C(5,4) trovare i punti B e D tali che il quadrilatero ABCD sia un rombo
avente come diagonali AC e BD , essendo BD = 2AC (le diagonali di un rombo sono fra loro
perpendicolari e la loro intersezione le divide entrambe a metà). Rappresentare graficamente il
rombo e calcolarne l'area ed il perimetro.

2)Dati i punti A(-1,0) e B(3,2) trovare il punto C, appartenente al semipiano y > = 0 , tale il
triangolo ABC sia rettangolo isoscele con ipotenusa AB . Rappresentare graficamente tale
triangolo e calcolarne l'area ed il perimetro.

Dunque nel primo sono riuscita a trovare l'equazione della retta r passante per a e c poi il punto medio O di a e ce!! poi l'equazione della retta perpendicolare alla retta r' passante per il punto medio! però nn riesco a capire come calcolare i vertici b e d conoscendo anke la distanza ac e quella di bd!

Nel secondo esercizio nn riesco a calcolarmi il vertice c anke xkè nn capisco questo triangolo rettangolo isoscele! kiaramente anke qui ho calcolato l'equazione della retta che passa per ac! mi potreste dare una mano?
PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76233 Punti
Rispondi Cita Salva
mm.. allora.. se due rette sono perpendicolari il coefficente della prima (m1) è uguale è l'inverso dell'opposto del coefficente della seconda retta (m2). Quindi, m1 = -1/m2
Quindi, se hai l'equazione della prima retta in forma implicita, cioè ax + by + c = 0 allora, m1 è a, ovvero il coefficente è quello vicino alla x. NOTA BENE: il coefficente è quello vicino alla x solo nel caso in cui l'equazione della retta è in funzione di y! altrimenti è l'incontrario!

A questo punto, usa la seguente formula:

[math]d = \frac{\left | \sqrt{ax + by + c} \right |}{\sqrt a^2 + \sqrt b^2} [/math]

scusa per l'errore della forumula, al denominatore la radice è tutta intera.

Nel secondo problema non so come fare..
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
nel secondo trovi l'asse del segmento AB; il punto C deve appartenere all'asse di AB e inoltre AC deve essere perpendicolare a BC. trovi quindi la generica retta passante per AC, la generica retta passante per BC e infine le poni parallele. troverai due punti e devi ovviamente escludere quello con ordinata negativa

AB:
[math]y=\frac12x+\frac12[/math]

punto medio di AB:

[math]M(\frac{-1+3}2;\frac{0+2}2)[/math]
--->
[math]M(1;1)[/math]

le rette perpendicolari ad AB hanno m=-2; di queste rette, quella che passa per M è

y=mx+q ---> y=-2x+q

sapendo che passa per M

1=-2*1+q ---> q=3

la retta è quindi r: y=-2x+3

per non fare un mucchio di conti, puoi accorgerti che un triangolo isoscele e rettangolo è un triangolo 45°;45°;90° e quindi
[math]AM=CM[/math]
. trovi quindi AM:
[math]AM=\sqrt{(1-(-1))^2+(1-0)^2}=\sqrt{2^2+1^2}=\sqrt5[/math]

i punti P appartenenti alla retta r sono del tipo P(x;-2x+3)

tra tutti questi punti tu devi individuare quelli per cui
[math]PM=\sqrt5[/math]
e quindi
[math]PM=\sqrt{(x-1)^2+((-2x+3)-1)^2}=\sqrt5[/math]

[math]x^2-2x+1+4x^2-8x+4=5[/math]

[math]5x^2-10x=0[/math]
--->
[math]x^2-2x=0[/math]
--->
[math]x(x-2)=0[/math]

e cioè x=2 oppure x=0. se x=2 ti viene y=-2x+3=-2*2+3=-4+3=-1 che devi escludere (y deve essere positiva). se x=0 viene y=-2x+3=3. il punto C cercato è quindi C(0;3)
PrInCeSs Of MuSiC
Rispondi Cita Salva
:con Non riesco a seguire il ragionamento.. ma comunque, fa niente!
plum
Rispondi Cita Salva
okay che l'importante è che capisca bgirl84, ma se tu non sei riuscita a capire il mio ragionamento è probabile che neanche lei ci riesca (nel senso che probabilmente mi sono spiegato male); quindi se mi dici i passaggi che non ti sono chiari, dimmeli che cercherò di rimediare;)
PrInCeSs Of MuSiC
Rispondi Cita Salva
Tranquillo! Ho capito! L'ho fatto su un foglio ;)
bgirl84
Rispondi Cita Salva
GRAZIE 1000 ho capito benissimo il secondo problema! però ancora il primo problema nn riesco a capirlo! posso fare la stessa cosa del secondo problema cioè ho trovato l'equazione che passa per m ed è parralela alla retta r cioè r'=2x+y-9=0 con cordinate del punto medio M(3,3)
ora siccome sò che ac=2*rad(5) bd=4rad(5)! sò anke la distanza di bm che dovrebbe esere = a quella di ac! e quindi usando la formula della distanza bm=rad[(x-3)^2+(-2x+9-3)^2]=2rad(5)! il problema e che risolvendo questa equazione alla fine ottengo numeri con la virgola!! quindi mi kiedo è giusto il mio ragionamento???
PrInCeSs Of MuSiC
Rispondi Cita Salva
Fermati al procedimento prima del numero con la virgola, no? Non sempre i numeri sono giusti giusti ;)
plum
Rispondi Cita Salva
sono contento che abbiate capito entrambe:p

il ragionamento è giusto nel secondo; prendi un punto generico P appartenente all'asse di AC e poni la distanza pari a quella di AC. ti verrà un equazione di 2° grado, da cui ricavi due valori di x (e quindi due valori di y) che sono le coordinate del punto richiesto. se ti vengono soluzioni con la virgola devi aver sbagliato qualche conto: AMD (e AMB) sono triangoli isosceli rettangoli, quindi (puoi vederlo facilment sul disegno) il punti sono B(2;5) e D(1;6)
PrInCeSs Of MuSiC
Rispondi Cita Salva
Plum, credo che ti chiederò spesso aiuto :lol
plum
Rispondi Cita Salva
:lol
sono collaboratore di matematica per questo!8) se riesco a risponedere lo faccio;)
PrInCeSs Of MuSiC
Rispondi Cita Salva
:asd Teshoro non ti conviene dirmi così! mi trasferisco a casa tua direttamente!!
plum
Rispondi Cita Salva
per me non ci sarebbe alcun problema:asd:asd:lol
PrInCeSs Of MuSiC
Rispondi Cita Salva
Teshoro, direi di chiudere!! Stiamo andando :ot!! Comunque, se vuoi aggiungimi su msn! Ciao ciao
plum
Rispondi Cita Salva
in realtà starei aspettando la risposta di bgirl... se nn risp allora chiudo!

Pagine: 12

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader