Matisse92
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!Vi sarei davvero grata se mi aiutasse a risolvere questi esercizi!!! io nn li so proprio fare!!!Uffy!!!
1)Trovare il luogo dei punti del piano per cui sia uguale a 95 la somma dei quadrati delle distanze dai punti A(-2;0),B(2;0),C(3;3).

2)Siano A(4;0),B(-2;0),C(0;4) i vertici di un triangolo.Determinare il luogo dei punti P del piano tali che H,K,L,proiezioni ortogonali di P rispettivamente sulle rette AB,AC,BC,siano tre punti allineati

3)Determinare l'equazione della circonferenza,circoscritta al triangolo isoscele ABC,sapendo che la base AB,di misura 6 X 2(il due sotto radice quadrata),sta sulla retta x-y-4=0 e che il vertice C ha coordinate (-1;5)

Questa risposta è stata cambiata da Cherubino (16-01-09 21:34, 7 anni 10 mesi 28 giorni )
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
1)Trovare il luogo dei punti del piano per cui sia uguale a 95 la somma dei quadrati delle distanze dai punti A(-2;0),B(2;0),C(3;3).
E' semplice..ti chiede che la somma dei quadrati delle distanze tre AB, AC, BC sia uguale a 95..sai impostare ora l'equazione??
Matisse92
Rispondi Cita Salva
magari fosse così semplice...il problema intende che la somma dei quadrati delle distanze di A,B e C dal luogo dei punti deve essere uguale a 95...mi date 1 mano a risolverli???basta che mi dite come li devo impostare...poi ai calcoli ci penso io...rx
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
Se P(x,y) è un generico punto che soddisfa al luogo in questione devi avere

[math]AP^2+BP^2+CP^2=95[/math]

e utilizzando la formula per la distanza Euclidea

[math](x+2)^2+y^2+(x-2)^2+y^2+(x-3)^2+(y-3)^2=95.[/math]

Fai i conti e vedi cosa esce.

(Una circonferenza di centro C(1,1) e raggio 5).
Matisse92
Rispondi Cita Salva
grazie 1000!adesso provo a fare i calcoli!cmq ki mi aiuta cn gli altri problemi?
issima90
Rispondi Cita Salva
2)hai i vertici del triangolo...trovi le rette a cui appartengono i lati...poi per ogni retta fai la perpendicolare che passa per il vertice opposto..i punti di intersezione tra le rette perpendicolari tra loro saranno le proiezioni...poi affinche è i tre punti siano allineati devono appartenere alla stessa retta...quindi cosa fai?iniza a provare a ipostare l'equazione...più ti sforzi e meglio li capirai!!forza!
Matisse92
Rispondi Cita Salva
issima90 oggi la prof mi ha spigato come si faceva il due e ke cm l'hai fatto tu nn ha proprio senso ma grazie 1000 cmq...c'è qualcuno ke mi sa spiegare in modo giusto il terzo???
issima90
Rispondi Cita Salva
senti..penso che non ci sia un modo giusto e un medo sbagliato...c'è un modo più veloce e uno meno veloce...magari io ho fatto il meno veloce ma almeno hai due modi per risolverlo..sempre meglio di nulla no??
ciampax
Rispondi Cita Salva
No issima, come lo facevi tu, serviva a calcolare l'ortocentro. :)
Per risolvere l'esercizio due, avresti sì dovuto determinare le equazioni dei lati, dopodiché avresti dovuto calcolare le rette perpendicolari ai lati passanti per un punto P(x,y) generico (e non i vertici opposti: con quelle trovi le altezze!), infine avresti dovuto scrivere una condizione di allineamento per i punti che rappresentano le tre proiezioni.

Cmq non preoccuparti, sbagliare è utile! :)

Per il terzo, mo ci penso che c'è una cosa che non capisco (ma non ti preoccupare che telo risolvo).
issima90
Rispondi Cita Salva
AVEVOLETTO MALE..AVEVO CAPITO CHE ERANO LE PROIEZIONI DEI VERICI E NON DEL LUOGO DEI PUNI P...SCUSATE!
ciampax
Rispondi Cita Salva
Non ti preoccupare Issima! :)
Matisse92
Rispondi Cita Salva
issima90 nn ti preoccupare..anzi grazie ke cmq hai perso del tempo a cercare di risolvermelo!!
cmq se non potete spiegarmi il terzo fa niente..lo chiedo alla prof di mate,sperando ke nn faccia come al solito!
potete chiudere :hi
ciampax
Rispondi Cita Salva
Allora, ecco come si risolve (è un metodo, ce ne sono altri):

determiniamo l'equazione della circonferenza in forma generale

[math]x^2+y^2+ax+by+c=0[/math]

Abbiamo bisogno di tre equazioni nelle incognite a,b,c. La prima equazione si determina sostituendo le coordinate di C in tale equazione

[math]1+25-a+5b+c=0\quad\Longrightarrow\quad a-5b-c=26[/math]

Per le altre due equazioni, abbiamo bisogno dei punti A e B. Per fare ciò, basta considerare l'altezza del triangolo relativo alla base AB: se H è il piede di questa altezza hai
[math]AH=HB=3\sqrt{2}[/math]
(il triangolo è isoscele) e, dalla formula della distanza punto-retta
[math]CH=\frac{|-1-5-4|}{\sqrt{1+1}}=\frac{10}{\sqrt{2}}=5\sqrt{2}[/math]

Infine, se
[math]A(x,x-4)[/math]
(giace sulla retta data), abbiamo che
[math]AC^2=AH^2+CH^2[/math]

per il teorema di Pitagora. Ma allora

[math](x+1)^2+(x-4-5)^2=18+50[/math]

da cui eseguendo un po' di calcoli l'equazione

[math]x^2-8x+7[/math]

le cui soluzioni sono x=1 e x=7. poiché sia A che B soddisfano queste condizioni, ricaviamo che

[math]A(1,-3),\qquad B(7,3)[/math]

Andando a sostituire troviamo allora le equazioni in a,b,c

[math]a-3b+c=-10,\qquad 7a+3b+c=-58[/math]

A questo punto metti a sistema queste tre e quazioni e trovi le soluzioni

[math]a = -24/5,\qquad b = -16/5,\qquad c = -74/5[/math]

e quindi l'equazione della circonferenza

[math]x^2+y^2-\frac{24}{5} x-\frac{16}{5} y-\frac{74}{5}=0[/math]

Te l'avevo detto che te l'avrei risolto!
Matisse92
Rispondi Cita Salva
grazie 1000000000000000000!!
issima90
Rispondi Cita Salva
benissimo...chiudo!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader