rob11dj
rob11dj - Habilis - 176 Punti
Rispondi Cita Salva
1) Un triangolo rettangolo ha un cateto di 18 cm e l'area di 216 cm2. Calcola la misura di un triangolo simile a quello dato avente il perimetro di 82,2 cm.

2) Un triangolo isoscele ha la base di 27 cm e ciascuno dei due lati congruenti di 30 m. Calcola: la misura della base di un triangolo simile che ha ciascuno dei due lati congruenti di 45 cm.

3) Due triangoli sono simili e uno di essi ha i lati che misurano rispettivamente 5,6 e 8 cm. Calcola: la misura dei lati dell'altro triangolo sapendo che K è uguale a 1/4. (K=4)

4) Il rapporto tra due triangoli è di 5/3. E i lati del primo misurano rispettivamente 15,21 e 24 cm. Calcola la misura dei lati del secondo triangolo.

5) In un triangolo la differenza fra la base e l'altezza misura 33,6 cm. E il loro rapporto è 5/3. Calcola l'area di un triangolo simile a quello dato sapendo che il rapporto di similitudine fra il primo e il secondo è 3/2.
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti do qualche suggerimento.

Il primo: hai Area e un cateto:
quindi, sapendo che in un triangolo rettangolo i cateti sono base e altezza corddispondenti, l'Area e':

[math] A= \frac{c_1 \cdot c_2}{2} [/math]

e dunque

[math] c_2= \frac{2 \cdot A}{c_1}[/math]

Una volta trovato l'altro cateto, con Pitagora ricavi l'ipotenusa.

A questo punto calcoli il perimetro.

Una volta definito il rapporto tra il perimetro del triangolo e quello noto, ricavi, attraverso le proporzioni, tutti i lati del triangolo simile.

Trattandosi di proporzione tra perimetri (e quindi tra misure lineari) il rapporto tra i perimetri e i lati rimane costante.
Attenzione perche' se invece hai un rapporto tra aree, trattandosi di misure di superficie, il rapporto tra i lati sara' uguale alla radice quadrata del rapporto tra le aree.

Ad esempio, se hai un triangolo con Area quadrupla rispetto ad un altro triangolo, i lati staranno tra loro in proporzione 1:2 (perche' 2 e' la radice di 4)

Per il primo e' chiaro?
mateschio
mateschio - Sapiens - 464 Punti
Rispondi Cita Salva
5) In un triangolo la differenza fra la base e l'altezza misura 33,6 cm. E il loro rapporto è 5/3. Calcola l'area di un triangolo simile a quello dato sapendo che il rapporto di similitudine fra il primo e il secondo è 3/2.

Sono problemi sulla similitudine ovvero le misure lineari della figura 1 stanno in un rapporto K con le rispettive misure linerari della figura 2 . Esempio se il trinagolo1 uno ha un lato che misura 5 e il triangolo 2 ha il medesimo lato che misura 15 il rapporto K sarà 15/3 = 3 ( se dal piccolo al grande ) oppure K1 = 1/3 se lo usi nella direzione dal più grande al più piccolo. Questo rapporto vale anche per gli altri lati e anche per i perimetri. Invece per l'area; l'area del triangolo maggiore varrà 3*3 = 9 volte l'area del minore nel nostro esempio e in generale k*k . Gli angoli invece si conservano esempio una misura di 30 ° vale sia per la figura minore che per la figura maggiore.

Con questi concetti chiariti risultano agevoli i problemi 2 3 e 4 . Sul problema 1 hai già delle indicazioni. Il problema 5 richiede le seguenti considerazioni. Indichiamo con b la base e con h l'altezza . Il testo del problema ci dice che b - h = 33,6 mentre b/h = 5/3 quindi b = 33,6 + h che sostituito nella seconda relazione diventa (33,6 + h )/h = 5/3
ovvero h*5/3 = 33,6 + h quindi h*5/3 - h = 33,6 h*(5/3-1) = 33,6 h*(5/3-3/3) = 33,6 h*2/3 =33,6 infine h = 3*33,6/2 ovvero h = 50,4 cm e quindi b = 50,4 + 33,6 = 84 cm . ( Ho dettagliato tutti i passaggi ) . Il concetto che sta alla base di questi passaggi algebrici è un sistema di due equazioni di primo grado e due incognite.

A questo punto basta moltiplicare per il rapporto 3/2 per avere le miusre di base e altezza del triangolo simile e poi calcolare la relativa area .
romoaldo1
romoaldo1 - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva

in un triangolo rettangolo la differenza delle lunghezze dei due cateti misura 21 cm e il minore e' i 5/12 del maggiore.Calcola il perimetro e l'area di un triangolo simile il cui cateto minore e' lungo 35 cm.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email