lorynzo2
lorynzo2 - Sapiens Sapiens - 1524 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao raga io non riesco a svolgere questi 2 problemi con la parabola. AIUTATEMI!!!:thx:thx

1)Si trovi l'equazione della tangente alla parabola di equazione y=x alla seconda -4x+3 nel suo punto di ascissa 4. Determinare poi i valori a e b per i quali le parabole y=x alla seconda -ax-13 e y=x alla seconda -bx-12 sono anch'esse tangenti alla retta prima trovata.

Risultato= a=-4; b=-14Vb=6[/[/
u]b]

2)Scrivere l'equazione della parabola y=ax alla seconda +bx+c di vertice V(-1;4) e passante per il punto A(0;15/4). Dal punto P(0;5) condurre le tangenti alla parabola e, detti M ed N i punti di contatto, determinare il perimetro del triangolo PMN.

Risultato= y=-1/4x alla seconda -1/2x+15/4[/[/
u]b]

GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
y=x^2-4x+3

trovi il punto di ascissa 4:

y=4^2-4*4+3=3

il punto cercato è quindi T(4;3)
applicando la formula di sdoppiamento (dovrebbe chiamarsi così...) e trovi la retta tangete.
metti poi a sistema l'equazione della prima parabola con la retta trovata e poni uguale a 0 il delta dell'equazione risolvente; stesso per l seconda parabola

2) dopo aver trovato l'equazione della parabola, a metti a sistema con il fascio d rette con punto di sostegno P (ovvero y-y0=m(x-x0) ---> y-5=mx ---> y=mx+5) e poni il delta dell'equa risolvente uguale a 0. trovate le due rette tangenti, le mettia sistema con l'equa della parabola per trovare i punti di intersezione con essa
lorynzo2
lorynzo2 - Sapiens Sapiens - 1524 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille!!! Ciao.
federica90GG
federica90GG - Genius - 7940 Punti
Rispondi Cita Salva
plum mi aiuti????????????????????????????
risponderesti al post su mate fatto d ma VERIFICA DI DOMANI??? AIUTAMI
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
non chiedere aiuto sui post deli altri:no
io comunque guardo tutto, quindi avrei visto comunque il tuo 3d:yes
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader