erika98
erika98 - Erectus - 83 Punti
Salva
Qualcuno mi può aiutare??? Ho difficoltà a risolvere questo problema.
Un rettangolo avente l'area di 27 m quadrati e la base di 6 m è inscritto in una circonferenza. Calcolate la misura del diametro della circonferenza.
Il risultato è 7,5 m. Grazie mille...
ale92t
ale92t - Genius - 4788 Punti
Salva
Ciao erika

Dobbiamo innanzitutto partire dal presupposto che ogni rettangolo inscritto in una circonferenza ha la diagonale uguale al diametro della circonferenza, quindi andiamo a calcolarci la diagonale del rettangolo.

Innanzitutto, ci troviamo l'altezza del rettangolo, utilizzando la formula inversa dell'area: A= b x h, quindi h= A/b... h= 27/6 = 4,5m
Disegnando la diagonale, notiamo che essa divide il rettangolo in due triangoli: conoscendo i due cateti( che in questo caso non sono altro che i lati del rettangolo), possiamo calcolarci l'ipotenusa(che quindi rappresenta la diagonale del rettangolo, nonchè il diametro della circonferenza) utilizzando il teorema di pitagora:
[math] d= \sqrt{b^2+h^2}= \sqrt{6^2+20,25^2}= \sqrt{56,25}=7,5 [/math]

come abbiamo già detto, oltre a rappresentare la diagonale del rettangolo, indica anche il diametro della circonferenza.

La prossima volta però apri una domanda invece che una discussione!

ciao :hi

Questa risposta è stata cambiata da BIT5 (20-04-11 14:15, 5 anni 7 mesi 21 giorni )
erika98
erika98 - Erectus - 83 Punti
Salva
Grazie mille Alex, mi hai salvata... Ciao:hi :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email