rowdy_nycotynh
rowdy_nycotynh - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi non riesco a risolvere questo problema...mi sto letteralmente impiccando...la prof (bastarda) nn ce l'ha spiegato :mad allora il problema e' il seguente (se potete spiegarmelo senza l'uso della circonferenza sarebbe mejo, dato ke ankora nn l'abbiamo fatta):

calcolare le coordinate dell'incentro del triangolo di vertici A[0,8] B(8,0) C(0,0)

grazie mille a ki mi rispondera'
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
se hai fatto la formula della distanza punto-retta basta quella.
chiami D(x,y) l'incentro. ora basta che imponi che le distanze tra D e le rispettive rette passanti per i lati del triangolo siano uguali ad una costante che chiameremo r. a questo punto hai ottenuto un sistema di tre equazioni in 3 incognite. r non è richiesta dal problema.
rowdy_nycotynh
Rispondi Cita Salva
scusa nn ho kapito bene...potresti spiegarmelo in modo piu' dettagliato?
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
Rifletti sulla definizione di incentro. L'incentro è il centro della circonferenza inscritta. Tale circonferenza per definizione è tangente a tutti e tre i lati. Ciò significa cha la distanza fra i lati e l'incentro è costante. Perciò impostiamo la distanza punto retta come ti suggeriva xico87:
[math]d=\frac{ax_0+by_0+c}{\sqrt{a^2+b^2}}[/math]
Ora imponi questa relazione.
Conosci le tre rette:
[math]x=0[/math]
[math]y=0[/math]
[math]y=-x+8[/math]

Ora imposta il sistema ed hai risolto.
rowdy_nycotynh
Rispondi Cita Salva
il fatto e' ke io nn devo risolverlo kosi...devo trovarmi tt e tre le rette passanti x i lati...trovare almeno due bisettrici...e di queste trovare il punto d'incontro mettendole a sistema e il problema dovrebbe essere risolto...ma il fatto e' ke nn mi viene! premetto ke il procedimento e' quello ke ci ha detto la prof con un problema simile..ma nn riesko a farlo..e l'ho rincontrollato un milione di volteee
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader