zerimax
zerimax - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti ho una funzione:
f(x)=ax^2+bx+c/x+d avente come Asintoto verticale x=1 e asinteto obliquo Y=2x passanti entrambi per il punto A(2,0) adesso il problema più grande che ho è trovare il modo di fare un sistema dove mettere tutte e 4 le condizioni; c'è qualcuno che può aiutarmi???
grazie in anticipo
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
Sicuro che l'asintoto verticale sia x=1??

Dalla tua funzione, mi pare debba essere x=0.
zerimax
zerimax - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
si così mi è stato dettato ma non sparesti dirmi il sistema che devo fare?
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
aspetta the track proviamo a riscrivere l'equazione col latex magari ci si capisce qlc di più
[math]ax^2 + bx + \frac{c}{x+d} [/math]
oppure
[math]ax^2 + bx + \frac{c}{x} +d [/math]
quale delle due devirisolvere zerimax ???
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
La prima, sicuro! :) E' l'unica che può avere asintoto verticale in x=1!
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
lo so anch-io nobile signore ma uno che dice di essere nei guai sarebbe meglio se fosse presente almeno per descriverli coi' puo' esserne cavato fuori
come l-ha scritta lui non si capisce un gran che .
glielo imposti tutto tu il sistema e il ragionamento oppure io comincio e tu completi quello che io nn mi ricordo piu' ???
a livello di battuta : il personaggio da cui hai preso il motto deve fare una bella ginnastica !!!
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
sqklaus: lo so anch-io nobile signore ma uno che dice di essere nei guai sarebbe meglio se fosse presente almeno per descriverli coi' puo' esserne cavato fuori
come l-ha scritta lui non si capisce un gran che .
glielo imposti tutto tu il sistema e il ragionamento oppure io comincio e tu completi quello che io nn mi ricordo piu' ???
a livello di battuta : il personaggio da cui hai preso il motto deve fare una bella ginnastica !!!

1) nobile signore a chi? Non era mica una critica a te: era una osservazione che, come al solito, la gente prima di postare potrebbe andarsi a leggere le regole di questo maledetto forum, così che non ci debbano essere in una discussione 2000 finestre fatte di:

"ma forse volevi scrivere questo?"

2) la cosa è piuttosto semplice, ma fino a che il postatore non si rifà vivo a rispondere, non voglio vedere abbozzi di soluzione su questa discussione! :)

(Se li mettete, li cancello!)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti