_piccola_impedita_
_piccola_impedita_ - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
mia sorella ha un problema a fare questo problema, e io non so come aiutarla.. XD
Ecco il testo:
L'area di un triangolo rettangolo è di 1350 cmq ed un cateto misura 45 cm. Sapendo che il triangolo è la base di un prisma retto la cui altezza è congruente all'altezza del tirangolo relativa all'ipotenusa, calcola l'area della superficie totale del prisma... (soluzione:9180 cmq) ho provato anche io in vari modi, ma queste cose le ho fatte 3 anni fa e non me le ricordo molto bene.. Grazie in anticipo.
Rispondi Cita Salva
Torna utile fare dei disegni per visualizzare il problema. Cominciate con il disegnare un triangolo rettangolo che abbia l'ipotenusa posta orizzontalmente a mò di base. Sapete che l'area di un triangolo è sempre pari a base per altezza diviso 2 e questo vale per ogni triangolo ma anche per ogni coppia di basi e altezze relativa di un medesimo triangolo. Nel caso di un triangolo rettangolo se indichiamo con c1 il cateto minore e c2 il cateto maggiore avremmo area A = c1*c2/2 Nel caso specifico moltiplichiamo l'area data per 2 indico con 2A tale valore che tornerà utile nel seguito . Ovviamente dividendo 2A per 45 pari a c1 otteniamo il valore di c2. Risulta c2 = 60 cm
Ora applichiamo il teorema di Pitagora per calcolare il valore dell'ipotenusa
Indico con I l'ipotenusa abbiamo che I vale la radice quadrata di 45*45 + 60*60
risulta I = 75 cm .
Indico con h l'altezza relativa all'ipotenusa avremmo che la solita area ovvero 1350 sarà pure pari a I*h/2 quindi h = 2A/75 risulta h = 36 cm
Come da testo 75 cm sarà pure l'altezza del prisma.

Ora disegnamo due triangoli rettangoli ( magari più piccoli del primo ) sul foglio uno sotto l'altro in verticale e uniamo i relativi vertici. Del prisma che risulta conosciamo i valori di cateti e ipotenusa del triangolo di base e pure l'altezza h .
Anche senza ricordarsi formule dedicate è facile notare, dalla figura, che l'area laterale del prisma sarà pari alla somma dei cateti e ipotenusa ovvero del perimetro di base per l'altezza. Nel nostro caso 36*(45+60+75). A questo si deve aggiunger 2 volte l'area di base già nota come dato. Ma noi ci siamo già calcolati 2A Quindi basta aggiungerlo !

Nota aggiuntiva il triangolo rettangolo 45 60 75 è un multiplo della Terna Pitagorica 3 4 5 e infatti 3*15 = 45 Ricordando ciò è automatico che il secondo cateto vale 4*15 = 60 e l'ipotenusa 5*15 = 75.

ovvero facciamo l
_piccola_impedita_
_piccola_impedita_ - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille!! :dozingoff
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live