Ciroamato94
Cita Salva
Nel triangolo ABC ottusangolo in D,la perpendicolare in B ad AB interseca AC.Dimostra che il triangolo BCD è ottsangolo a D.

Aggiunto 6 minuti più tardi:

Non lo so..penso che sia un angolo esterno,l'enunciato del problema cosi dice...

Bit..ti sbagli..dai un occhiata qui http://www.ripmat.it/mate/f/fd/fdba.html

Aggiunto 24 minuti più tardi:

Bit,il disegno sul libro non c'e..c'e scritto solo quest'enunciato,il sito te l'ho mandato x farti vedere che in un triangolo ci può stare anche un quarto angolo cioè l'angolo esterno ed in questo caso sarebbe D...Si può risolvere??

Aggiunto 11 minuti più tardi:

Bit..D è un angolo esterno generato dal prolungamento della base,cioè AC,prolungado la base si ottiene l'angolo D!!

Aggiunto 4 ore 29 minuti più tardi:

BIT...ORA L'HO NOTATO..AVEVI RAGIONE TU HO SBAGLIATO A SCRIVERE ERA OTTUSANGOLO IN B..NON A D!!
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma vome fa il triangolo ABC ad essere ottusangolo in D?? (cos'è D??)

La perpendicolare in B ad AB interseca AC... E quindi?

Aggiunto 8 minuti più tardi:

Con tutto rispetto non credo che il problema dica che il triangolo ABC e' ottuso in D. Se il triangolo ha 3 vertici ABC, D non esiste!

Secondo me hai una figura...

Perche' ribadisco, il problema cosi' scritto non ha senso.

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Nel disegno da te postato, D e' un punto sul prolungamento della base, che genera l'angolo esterno.

Questo o nel problema, o nel disegno che lo accompagna, dev'essere specificato.

Altrimenti il testo cosi' come e' scritto non ha alcun significato.

Il disegno del tuo link, se dovessi descrivertelo, sarebbe:

sia ABC un triangolo qualunque, su base BC.

Si prolunghi la base BC dal lato di C con un segmento a piacere e si segni D su di esso...

Oppure

Sia ABC un triangolo qualunque di base BC e sia ACD l'angolo esterno all'angolo ACB.

Questi sono gli enunciati!

Aggiunto 22 minuti più tardi:

Con questo enunciato no, mi dispiace.
Perche' non posso mettere D "a caso"

E non si capisce dove sia D

Aggiunto 11 minuti più tardi:

Ma santo cielo.
Il problema non ha soluzione scritto cosi'!

Non so piu' come dirtelo.

SE L'ENUNCIATO E' QUELLO, NON PUOI CAPIRE CHE LA BASE E' AC, NON PUOI CAPIRE CHE D STA SUL PROLUNGAMENTO. INOLTRE SE DA B CONDUCI LA PERPENDICOLARE AD AB IN B, COME HAI SCRITTO TU, NON HAI INTERSEZIONI CON AC.

Tutto sarebbe diverso se il problema dicesse che "nel triangolo ABC ottusangolo in B" invece dice "ottusangolo in D" e qui non posso aiutarti.

La tua interpretazione (perche' con quei dati, tu hai "interpretato il problema" ) non ha soluzione
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
Un consiglio per ciroamato: impara a leggere ed evita di far perdere tempo inutilmente a chi ti vuole aiutare! Chiudo e ti invito a ricreare una nuova discussione se vuoi essere aiutato, ad usare toni un tantino più educati e a controllare prima e bene quello che ti serve (nonché a copiare fedelmente la traccia degli esercizi).
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader