Stellina.16
Stellina.16 - Habilis - 161 Punti
Rispondi Cita Salva
Buongiorno, ho bisogno di aiuto per risolvere questi 3 esercizi di geometria analitica.
1) Determinare le intersezioni tra la retta y=x e la circonferenza x2(alla seconda)+y2(alla seconda)-5x+y=0.
In questa non riesco a fare il sistema, dopo che ho impostato tutto arrivo a fare 2 passaggi e poi non so come andare avanti.
2) La retta di equazione x+y=1 interseca la circonferenza x2+y2+2x-y-1=0 nei punti A e B. Calcolare la misura della corda AB.
Qui invece dopo aver fatto il sistema tra le due equazioni come vado avanti? La corda AB sarebbe il diametro?
3) Scrivere l'equazione della circonferenza passante per i punti (-3;3), (1;-1), (1;3).
Solitamente per trovare una circonferenza bastano anche le coordinate di due punti, ma avendone tre come risolvo l'esercizio?
romano90
romano90 - Genius - 8755 Punti
Rispondi Cita Salva
Per il primo, postami i calcoli e vediamo dove sbagli...

Il secondo dopo aver fatto il sistema calcoli semplicemente la distanza da A e B e trovi quanto è lunga la corda ( che non è necessariamente il diametro, anzi credo non lo sia...)

per il terzo, imponi il passaggio della circonferenza per quei punti ottenendo quindi 3 equazione in a b c che messe a sistema ti daranno l'equazione che cerchi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Antonio-P

Antonio-P Blogger 1954 Punti

VIP