IlGuista
IlGuista - Eliminato - 1431 Punti
Rispondi Cita Salva
come mai in un giorno ci sono 24 ore, in un ora 60 minuti e in un minuto 60 secondi?
Aghi90
Rispondi Cita Salva
bè ci sono 24 ore perchè è il tempo che la Terra impiega per girare su se stessa (moto di rotazione)...per il resto...booooooooooo!!ciaooooo!!!:hi
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
A noi il professore aveva detto che i conti erano più facili con questi numeri...
Alef93
Alef93 - Genius - 9694 Punti
Rispondi Cita Salva
Ecco:
I primi a organizzare il tempo così come lo conosciamo oggi sarebbero stati i babilonesi che usavano un sistema di numerazione a base 60 e non a base 10 come facciamo noi. Già grazie a loro la divisione dell'anno era di dodici mesi, dovuti alle dodici fasi lunari, e quindi risultava logico dividere il giorno e la notte in dodici fasi di luce e dodici di buio, cioè le ventiquattro ore che conosciamo. Si presuppone che sempre i babilonesi abbiano deciso di dividere le ore in sessanta minuti e i minuti in sessanta secondi, perché sessanta era il numero più grande a cui i babilonesi avevano dato un nome (sistema sessagesimale).
Ora decimale. Nel 1793, fu fatto un tentativo per utilizzare il sistema decimale anche per le ore e i minuti. Il Consiglio della Repubblica francese decise che il giorno andava diviso in due fasi di dieci ore ciascuna, ogni ore divisa in cento minuti di cento secondi. L'anno cominciò nell'anniversario della fondazione della Repubblica, l'equinozio autunnale, ed era composto da dodici mesi di trenta giorni, più cinque giorni (sei negli anni bisestili) “complementari” che non facevano parte di nessun mese in particolare. La riforma abolì anche la settimana in favore della decade, tre decadi componevano un mese. Furono anche prodotti orologi con la divisione decimale, ma dopo tredici anni, il 31 dicembre 1805, Napoleone abolì la riforma facendo tornare tutto alla normalità.
L'ora decimale, ossia l'uso di decimi, centesimi, millesimi di giorno, venne riproposta alla fine 1998 dalla Swatch che la ribattezzò "Beat" per misurare il tempo su Internet. Anche questo esperimento non ha funzionato.
federica90GG
federica90GG - Genius - 7940 Punti
Rispondi Cita Salva
bhooooooooo... ma ke domande fa sta prof??????
IlGuista
IlGuista - Eliminato - 1431 Punti
Rispondi Cita Salva
si ma ancora non mi avete risposto...la prof dice che c'è una spiegazione matematica...
federica90GG
federica90GG - Genius - 7940 Punti
Rispondi Cita Salva
nn so cm aiutarti
IlGuista
IlGuista - Eliminato - 1431 Punti
Rispondi Cita Salva
il problema è che non riesco a trovare niente
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
direi che la spiegazione di alef è perfetta... poi la tua prof può inventarsi qll che vuole, sta di fatto che il perchè è quello
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti

VIP
Registrati via email