mitica96
mitica96 - Genius - 3188 Punti
Salva
Devo determinare l'eq della parabola parallela all'asse delle y. Ho questi due punti A(1:0) V(3/2;1/4)
Il vertice mi mette in crisi e non riesco a trovare la a. Alla fine mi viene a^2=-a Si può risolvere?. Grazie ciao!
rino6999
rino6999 - VIP - 7008 Punti
Salva
devi risolvere un sistema di 3 equazioni nelle 3 incognite a,b,c imponendo il passaggio per A e applicando le formule per il calcolo delle coordinate del vertice
mitica96
mitica96 - Genius - 3188 Punti
Salva
Grazie ma questo lo so già. Alla fine di tutto mi viene che c=2a b=-3a. Solo che quando proco a calcorare a in fondo mi rimane a^2=-a nessun numero solo lettere. Ma va sempre bene se che a^2 o deve per forza andare via?
bimbozza
bimbozza - Genius - 19548 Punti
Salva
premettendo che non ho svolto i calcoli e mi fido dei tuoi, se hai a^2=-a è come dire a^2+a=0 equazione di secondo grado in a che puoi risolvere o con la formula risolutiva delle eq. di secondo grado o raccogliendo e ponendo entrambi i fattori =0. In questo modo otterrai due risultati di cui uno è 0 e non è ovviamente accettabile perchè altrimenti la funzione non sarebbe più una parabola ma una retta.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek

strategeek Geek 71 Punti

VIP