sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva
xkè un palloncino in acqua invece di rimpicciolirsi in modo diseguale su tt la superficie si rimpicciolisce uniformemente?
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
premesso che nn ho mai studato i fluidi.. provo a risponderti ma nn sono del tutto sicuro.
il gas all'interno del palloncino avrà una certa pressione p1, mentre l'acqua ad una determinata altezza avrà una pressione p2. tieni conto che l'altezza del palloncino è dell'ordine di qlche centimetro, quindi nel momento in cui lo immergi, le sue pareti saranno sottoposte alla stessa pressione esterna p2. detto qsto.. se sulle pareti eserciti la stessa pressione, perchè nn dovrebbe rimpicciolirsi in maniera uniforme?
uber
uber - Sapiens Sapiens - 1200 Punti
Rispondi Cita Salva
deformazione ingegneristica mode: ON

C'è una dimostrazione di fisica che dimostra che, in assenza del peso (e di altre forze che riguardano la massa in sè), la pressione è uguale in ogni punto, a qualsiasi profondità tu ti metta, ma estendendo il caso in cui agiscono anche le forze peso, il motivo è quello di plum, anche se si dovrebbe ipotizzare la bacinella dove è immerso molto più grande del volume del palloncino, perchè ad un data altezza, oltre alla forza che si ha a causa delle particelle (che spingono una sull'altra) si ha anche la forza del peso dell'acqua contenuto sopra il livello che stai considerando :)

Comunque nell'ipotesi in cui il palloncino sia molto piccolo e la bacinella molto grande, si può tranquillamente ipotizzare che la pressione sulle superfici del palloncino sia pressochè uguale e, di conseguenza, la deformazione sia uniforme perchè in ogni punto del palloncino la pressione del gas si bilancia con la pressione dell'acqua sulle pareti.

Spero di essere stata chiara :p

deformazione ingegneristica mode: OFF
sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva
hai detto pressochè uguale,quindi non è perfettamente uguale in ogni punto per la legge di stevino no?
uber
uber - Sapiens Sapiens - 1200 Punti
Rispondi Cita Salva
Per la legge di Stevino la pressione su una determinata superficie è data dalla pressione atmosferica più il peso della colonna di acqua sovrastante alla superficie, di conseguenza a seconda della profondità in cui ti metti, la pressione varia.

[math]p=p_{atm} + \rho * g * h[/math]

Però se tu ti metti nella condizione che la variazione di pressione tra l'inizio e la fine del palloncino può pressochè essere considerata costante, ecco che diventa uniforme, con una buona approssimazione.
sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva
si,può essere considerato costante xkè la pressione dovrebbe aumentare di pochissimo,a meno che il palloncino non sia enorme
uber
uber - Sapiens Sapiens - 1200 Punti
Rispondi Cita Salva
Si infatti penso che si consideri costante più che altro per un'approssimazione che una persona fa :) alla fine nelle materie scientifiche si usano parecchio le approssimazioni, perchè andando poi nel caso reale si introdurrebbero troppe variabili e quindi tutto diventerebbe molto più difficile!
sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva
ho un dubbio stupido spero che qualcuno riesca a chiarirmelo:ma se la pressione all'interno di un recipiente spinge su entrambi le pareti avendo stessa direzione ma verso opposto(e stessa intensità),non si dovrebbero aqnnullare a vicenda?ad esempio in una barca nel mare sopra di lei agisce la pressione dell'aria,sotto la pressione dell'aria + quiella dell'acqua ma le pressioni dell'aria si annullano a vicenda,no?è la pressione differenziale,quindi in un bicchiere la pressione differenziale a una stessa profondità sulle pareti sarebbe 0?
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
la pressione nn è un vettore, tant'è che nn puoi definire una pressione negativa e una positiva (per fare un confronto, sarebbe cme dare segno + e - alla massa: nn puoi); il motivo di qsto deriva dal fatto che la pressione nn agisce lungo una direzione, ma lungo infinite direzioni (a differenza ad esempio di una forza che può agire anche solo lungo un asse).
le pareti del bicchiere immerso ad una determinata profondità sono sottoposte sia internamente che esternamente alla stessa pressione.. nn so se hai mai provato a stare in apnea sul fondo di una piscina abbastanza profonda (2 metri sono + che sufficienti..): hai fatto caso che ti sentivi la testa schiacciare sempre più man mano che aumentava la profondità?..se al posto della tua testa c sono le pareti del bicchiere nn cambia assolutamente nnte..
sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva
ma prendendo l'esempio di prima della barca,quando si calcola la pressione che agisce su di essa,non si considera quella dell'aria xkè è bilanciata dall'aria che proviene dalla direzione opposta,a ma se non è un vettore,xkè si fa ciò?
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
il punto della questione è che le pressioni dell'aria che dici, nn si annullano (se così fosse avresti pressione nulla in qlche punto, cioè il vuoto..): semplicemente "schiacciano" il materiale di cui è fatta la barca. devi immaginare la pressione cme qlcsa che "schiaccia", in qualsiasi verso e direzione.
semmai, nel caso in cui nn ci fosse pressione in una determinata zona, rischieresti un'esplosione (o un'implosione). esempio "ideale": crei il vuoto totale in un contenitore chiuso. visto che all'interno del contenitore nn c'è alcun tipo di pressione, il contenitore implode perchè la pressione esterna è gigantesca e letteralmente lo schiaccia (in realtà dipende anche dal tipo di materiale, ma serve per dare l'idea).
purtroppo nn so cme spiegartelo meglio di così, confido nell'aiuto di qlcun altro se ancora nn ti è chiaro
uber
uber - Sapiens Sapiens - 1200 Punti
Rispondi Cita Salva
Il fatto è che la barca in quel caso galleggia e quindi non è che la pressione dell'aria si annulla, anzi, tu hai la pressione dell'aria che "spinge" la barca verso il basso che è esattamente eguagliata dalla pressione che il liquido esercita sul fondo della barca (che in questo caso sarebbe la spinta).

Tanto per intenderci, pensando di schematizzare la barca con qualcosa (tipo un disco, un parallelepipedo o altro che abbia comunque una superficie di appoggio sull'acqua non curva), sopra hai la pressione atmosferica che spinge il corpo verso il basso e sotto hai la pressione che l'acqua esercita, che poi viene chiamata Spinta di Archimede. Le due pressioni hanno valore uguale, però devi pensare che una spinge il corpo verso il basso e l'altra spinge il corpo verso l'alto.

La legge di Stevino ti dice:
[math]p = p_{atm} + \rho*g*h[/math]
vuol dire che al livello del mare le due
[math]p = p_{atm}[/math]
perchè il livello del mare è considerato livelllo 0 (almeno credo)
La pressione non può essere considerata un vettore, perchè come il buon xico (:satisfied) ti ha fatto notare agisce istantenaeamente in ogni punto della superficie che considere e la superficie è composta da infiniti punti.
Certo, puoi dire che la pressione è diretta lungo la normale alla superficie e puoi quindi schematizzare con una freccia diretta verso il basso o verso l'alto :) ma è solo una schematizzazione!
sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva
ma se l'aria schiaccia la barca,non la dovrebbe "distruggere" dato che la pressione dell'aria è circa come quella di 10 macchine?o forse anche il materiale di cui è fatta la barca esercita una pressione in modo da attenuare l'effetto dell'aria??
p.s hai detto che la pressone dell'aria è esattamente eguagliata dalla pressione del liquido sul fondo della barca,ma il mio prof di fisica mi aveva detto che era sempre l'aria che spingeva da sotto x il principio di pascal
un'ultima cosa:ma se non c'è peso come può esistere la pressione dato che è un rapporto tra newton,che è l'unita di misura del peso,e metri quadri??
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8654 Punti

VIP
Registrati via email