Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
Approfitto per chiedere a Ciampax (e a chiunque voglia intervenire) la sua opinione riguardo agli "ordini di infinito/ di infinitesimo".
La questione la pongo a causa del diverso atteggiamento di due docenti di analisi e metodi matematici della fisica,
- il primo professore utilizzava abitualmente gli ordini di infinito/infinitesimo per risolvere limiti;
- il secondo non ne voleva sapere, e odiava l'analisi non standard.

Personalmente, li trovo molto comodi e vicini allo stile di pensiero fisico.
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
Io adoro gli ordini di infinitesimo e di infinito! Sono una cosa meravigliosa!
E rappresentano una grandissima forza dell'analisi: il concetto che vicino ad un punto una funzione sia praticamente uguale alla sua parte principale la trovo una conferma del fatto che la matematica è un insieme di tante piccole cose semplici che permettono di costruire un universo immenso!

Tra l'altro, ci sono casi in cui puoi manipolare le funzioni presenti in un limite fino alla morte, ma non riuscirai mai a determinare il valore se non usi questi sviluppi e i loro ordini!
Cherubino
Rispondi Cita Salva
Ottima risposta!
In effetti trovo che semplifichino molto il calcolo.

E' un peccato che gli ordini di infinito/infinitesimo, come le serie di Taylor non vengano trattati alle superiori.
MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
Del resto non sò chi intelligentone un bel giorno ha ritenuto + importante farci studiare "Le figure rilevanti nel medioevo" rispetto a cose del genere, di matematica!
Proponiamo anche di abolire i licei scientifici(a meno che non siano sperimentali) e lasciamo solo il classico!
Scusate ma qnd leggo qst cose...:mad:mad:mad
ciampax
Rispondi Cita Salva
In realtà, io credo che al liceo non si dovrebbe studiare analisi, ma concentrarsi anzi sul comprendere quei lati della matematica che, seppur più semplici, possono nascondere delle proprietà davvero interessanti (che a volta neanche i docenti conoscono).
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
Peccato, xo, che non ci fanno concentrare nè sull analisi, nè su quei lati della matematica di cui parli tu Ciampax!
Preferiscono, al LICEO SCIENTIFICO, farci imparare a memoria chi era Don Abbondio(tanto x dirne un altra, oltre il medioevo!)
ciampax
Rispondi Cita Salva
Eh lo so, ma quello è un problema di fondo della scuola italiana!
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
Infatti nel primo messaggio ho scritto... "Un bel giorno non so a ki intelligentone"... è venuto in mente di fare questo SPLENDIDO orario!
ASSURDO,ASSURDO,RIDICOLO! Nn mi stankerò mai di dirlo!
nico_polimi
nico_polimi - Genius - 6768 Punti
Rispondi Cita Salva
eheh..hai ragione Re, ma un liceo comunque ti deve aprire un po' l mente e darti una cultura di base che ti permetta di orientarti dopo in ogni direzione:)non può essere troppo specifico..
comunque tornando all'argomento del topic, sono comodisssimi secondo me gli ordini di infinito infinitesimo:D
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
Mi deve dare una cultura generale di base, d accordo. Però, avendo dopo le scuole medie scelto un INDIRIZZO SPECIFICO, non mi può far studiare PIU' italiano&co rispetto alla matematica, nella scuola dove l indirizzo SPECIFICO è la matematica! Allora se vogliamo ignorare l indirizzo tanto vale proseguire con scuole tipo medie fino a prima dell università, dove tutti studiano le stesse cose! Ma qua non si tratta neanke di studiare le STESSE COSE! Qua si tratta di privilegiare materie letterarie a quelle scientifiche...AL LICEO SCIENTIFICO!
Nn ho parole, nn so se ridere o piangere, veramente!
pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
MaTeMaTiCa FaN: Peccato, xo, che non ci fanno concentrare nè sull analisi, nè su quei lati della matematica di cui parli tu Ciampax!
Preferiscono, al LICEO SCIENTIFICO, farci imparare a memoria chi era Don Abbondio(tanto x dirne un altra, oltre il medioevo!)
ti concentrai sull'analisi in 5 superiore :beatin
Cherubino
Rispondi Cita Salva
L'intelligentone credo si chiamasse Gentile o Croce...

In ogni caso, come è già stato detto, non ha alcun senso che non si studi il calcolo combinatorio, statistica ed algebra lineare, se non nelle classi sperimentali.
E poi si continua a sentire dire "il 30 su Bari non esce da 47 settimane..."
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Cherubino: L'intelligentone credo si chiamasse Gentile o Croce...

Era Gentile ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8654 Punti