superstellina
superstellina - Habilis - 150 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve..ho un problemone...non riesco a capire come si faccia a svolgere un espressione o un equazione con i radicali dove compaiono radici doppie del tipo :
radice di 2 + radice di 3(tutto sotto la prima radice) per radice di 2 - radice di 3 (tutto sotto la radice) - radice di 5 - 2 radice di 6 (tutto sotto radice) -1
scusate x l inconveniente ma non ho trovato modo migliore per scriverlo...vi prego aiuto grazie superstellina baci
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
Ecco come scriverlo bene:
http://www.skuola.net/forum/matematica-fisica/guida-per-scrivere-formule-matematiche-1844.html
Comunque, hai fatto i radicali doppi? Ora non ho tempo, altrimenti te li avrei spiegati.... Comunque, prova a rivedere questa parte ;)
superstellina
Rispondi Cita Salva
ehhh ho riguardato ma mi tornano complicate...non so il xkè...eppure le altre cose mi riescono...mah..!!!!!
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
E' una semplice formula:

[math]\sqrt{a\pm\sqrt{b}}=\sqrt{\frac{a+\sqrt{a^2-b}}{2}}\pm\sqrt{\frac{a-\sqrt{a^2-b}}{2}},[/math]

con la condizione che
[math]a^2-b[/math]
sia un quadrato perfetto (altrimenti hai di nuovo dei radicali doppi!)

Prova e se no ti spiego nel dettaglio!
superstellina
Rispondi Cita Salva
si grazie questa l ho capita...ma volevo sapere come fo a calcolare in generale una doppia radice...cioè ke procedimento devo seguire??? è questo ke nn capisco...
ciampax
Rispondi Cita Salva
Esattamente come scritto sopra: se a è il valore fuori dalla seconda radice e b quello sotto la seconda (più interno) calcoli
[math]a^2-b[/math]
e verifiche se sia o meno un quadrato. Se lo è, applichi la formula, altrimenti amen! :)
superstellina
Rispondi Cita Salva
grazie forse ho capito...ma questa regola quindi vale sempre a patto che sia un quadrato perfetto giusto?
:dozingoff
ciampax
Rispondi Cita Salva
Esattamente. :)
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
L'espressione a cui ti riferivi tu era

[math]sqrt{\sqrt2+\sqrt3}\cdot sqrt{\sqrt2-\sqrt3}-sqrt{\sqrt5-2\sqrt6}-1[/math]

e non c'è bisogno di risolvere alcun radicale doppio ma la seconda radice non ha significato..
ciampax
Rispondi Cita Salva
MMMMMMMMMMMMMMM

mi sembra strano che l'esercizio fosse questo!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti

VIP