Secchione95
Secchione95 - Erectus - 94 Punti
Salva
Ciao a tutti !!
mi scuso per il disturbo ma sono in difficoltá con un esercizio di matematica sulle funzioni. Allora il testo dice di disegnare queste due funzioni e per ciascuno di trovare il codominio.
Allora le funzioni sono

[math]\begin{cases} x+2 se \ x < -2\\
x^{2}+2x se -2<=x<=0
\se \ x>= 0\end{cases}
[/math]

[math]\begin{cases} |x|+1 se \ -2 <=x<1\\
log_{1/2}(x) Se \ x>=1 \end{cases}
[/math]

Spero di averle scritte correttamente, in caso contrario vi prego di perdonarmi. Nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente .
bimbozza
bimbozza - Genius - 19548 Punti
Salva
...ma la prima non ha ne modulo ne logaritmo... vabbè.

Partiamo dalla base considerando il primo:
se x<-2 la funzione è f(x)=x+2
se -2<=x<=0 la funzione è f(x)=x^2+2x
(manca la funzione per x>0)

giusto per capire, prendi un lapis e traccia una retta verticale in x=-2
il piano è quindi diviso in 3 parti, la parte del piano con x<-2, quella con -2<x<0 e x>0. disegna ora le tue funzioni.
dato che la prima funzione termina in x=-2 tutto ciò che hai disegnato prima della retta verticale rimane, mentre ciò che è a destra di quella retta va cancellato.
Analogo discorso per x^2+2x. Disegna la parabola ma questa volta cancella la parte che non si trova compresa tra x=-2 e x=0.

per quanto riguarda il secondo esercizio, vediamo di capire come si disegna y=|x|. Ogni volta che hai un valore assoluto devi fare questo procedimento: disegni la funzione contenuta nel valore assoluto e ribalti la parte che ha y<0 rispetto all'asse x. In questo caso, per capirsi, disegna la retta y=x poi, la parte che va al di sotto dell'asse delle ascisse va ribaltata rispetto al suddetto asse (alla fine ti verrà una specie di V con la punta nell'origine). Il fatto che poi la funzione sia seguita da un "+1" significa che il grafico ottenuto va traslato verticalmente di 1.

Per il logaritmo, quello è un grafico elementare che DEVI conoscere... sicuramente lo trovi nel tuo libro...
bimbozza
bimbozza - Genius - 19548 Punti
Salva
dov'è il problema? posta almeno qualche tuo tentativo o idea di risoluzione
Secchione95
Salva
Non so come si fa a disegnare un sistema del genere... Il modulo cosa fa fare al grafico della figura? E il logaritmo ???
Secchione95
Salva
Il logaritmo sul mio libro non c'è ma farò senza ... Grazie lo stesso.

Aggiunto 3 minuti più tardi:

Il grafico del logaritmo sul mio libro non c'è ... Ma faccio senza.. Grazie lo stesso e mi scuso se l'ho disturbata.

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Il logaritmo sul mio libro non c'è ma faccio senza.. Grazie lo stesso e mi scuso se l'ho disturbata... Arrivederci.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader