Progettista HW
Progettista HW - Genius - 2540 Punti
Rispondi Cita Salva
Buongiorno a tutti.

Ho un problema di matematica da risolvere che però, nonostante le apparenze, è alquanto laborioso da svolgere.

Inserisco qui di seguito il testo:

<< Nel piano siano dati due vettori u = (2,1) e v = (1,3). Determinare i coseni direttori delle bisettrici degli angoli formati dai due vettori. >>

I coseni direttori rappresentano le componenti di un versore. In questo caso quindi dovrei trovare il versore della bisettrice. Come prima cosa ho trovato gli angoli formati dai vettori:

[math]\theta_{1,2} = \arccos{ \frac{\langle u,v \rangle}{||u||||v||} }[/math]

[math]\langle u,v \rangle = (2*1)+(1*3) = 5[/math]

[math]||u|| = \sqrt{2^2 + 1^2} = \sqrt{5}[/math]

[math]||v|| = \sqrt{1^2 + 3^2} = \sqrt{10}[/math]

[math]\theta_{1,2} = \arccos{ \frac{5}{\sqrt{5}\sqrt{10} } = \arccos{ \frac{5}{\sqrt{50}} } = \arccos{ \frac{5}{5\sqrt{2}} } = \arccos{ \frac{1}{\sqrt{2}} }[/math]

[math]\theta_1 = \frac{\pi}{4}[/math]
;
[math]\theta_2 = \frac{5}{4}\pi[/math]

Come posso trovare le bisettrici di tali angoli? Io ho trasformato tutto in coordinate polari, però il risultato della dispensa è espresso in coordinate cartesiane...

RISULTATI

I Bisettrice:

[math]\cos\theta_1 = \pm \frac{3-\sqrt{2}}{\sqrt{10}\sqrt{2-\sqrt{2}}[/math]

[math]\cos\theta_2 = \pm \frac{2\sqrt{2}-1}{\sqrt{10}\sqrt{2-\sqrt{2}}[/math]

II Bisettrice:

[math]\cos\theta_1 = \pm \frac{2\sqrt{2}-1}{\sqrt{10}\sqrt{2-\sqrt{2}}[/math]

[math]\cos\theta_2 = \pm \frac{3-\sqrt{2}}{\sqrt{10}\sqrt{2-\sqrt{2}}[/math]

Mi dareste una mano? Grazie.
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
Io farei così:
trovo l'angolo polare dei vettori u e v:
[math]\theta_u = \arccos \left ( \frac {\vec u \cdot \vec u}{ |u|^2} \right )[/math]
[math]\theta_v = \arccos \left ( \frac {\vec v \cdot \vec v}{ |v|^2} \right )[/math]

Poi, trovo l'angolo del polare della bisettrice come media algebrica degli angoli polari del vettore u e v;
Una volta trovato l'angolo polare della bisettrice per trovare il versore corrispondente a quella direzione, proietto il vettore di norma unitario sugli assi x e y...
Progettista HW
Rispondi Cita Salva
Cherubino: Io farei così:
trovo l'angolo polare dei vettori u e v:
[math]\theta_u = \arccos \left ( \frac {\vec u \cdot \vec u}{ |u|^2} \right )[/math]
[math]\theta_v = \arccos \left ( \frac {\vec v \cdot \vec v}{ |v|^2} \right )[/math]

Poi, trovo l'angolo del polare della bisettrice come media algebrica degli angoli polari del vettore u e v;
Una volta trovato l'angolo polare della bisettrice per trovare il versore corrispondente a quella direzione, proietto il vettore di norma unitario sugli assi x e y...

Ti ringrazio per la risposta, però ho provato anche in quel modo e mi viene un risultato gigantesco espresso in coordinate polari... Ho aggiornato il mio post precedente, dove mostro i risultati che dovrebbero venire. Continuerò a provare, magari ho fatto un semplice errore di calcolo (anche se è la decima volta che provo).
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
Un altro modo è questo:
poiché trovi che l'angolo tra i due vettori è
[math]\frac \pi 4[/math]
,
la direzione della bisettrice è quella del vettore u ruotato positivamente di
[math]\frac \pi 8[/math]
;
Nel piano, la rotazione di un vettore di un angolo theta si esegue così:
[math]\left ( u_x^', u_y^' \right ) = \left(
\begin{array}{cc}
\cos \theta & \sin \theta \\
-\sin \theta & \cos \theta \\
\end{array} \right ) \;
\left (
\begin{array}{c}
u_x\\
u_y \\
\end{array}
\right )
[/math]

Nel nostro caso quindi,
[math]\theta = \pi/8[/math]

Una volta che hai ruotato il vettore u, lo normalizzi a 1, e ottieni il versore cercato..
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
se prima normalizzi u e v, poi trovi le bisettrici con la somma vettoriale (regola del parallelogramma). normalizzi nuovamente le bisettrici e col prodotto scalare coi vettori (1,0) e (0,1) trovi esattamente cos(a1) e cos(a2) per ognuno dei 2 vettori
Progettista HW
Rispondi Cita Salva
xico87: se prima normalizzi u e v, poi trovi le bisettrici con la somma vettoriale (regola del parallelogramma). normalizzi nuovamente le bisettrici e col prodotto scalare coi vettori (1,0) e (0,1) trovi esattamente cos(a1) e cos(a2) per ognuno dei 2 vettori

Sei sicuro? Ma la risultante di due vettori è sempre la bisettrice dell'angolo conpreso tra tali vettori? Avevo pensato a questa possibile soluzione, però l'avevo esclusa perché non mi sembrava convincente... Avevo anche provato a trovare l'angolo tra i vettori (u e v) e gli assi cartesiani (1,0) e (0,1) e poi sommare il risultato con la metà dell'angolo compreso.. (ma mi veniva un mumero in virgola mobile a 20 cifre)... adesso provo. Grazie mille ad entrambi.
xico87
Rispondi Cita Salva
le diagonali di un rombo sono le bisettrici degli angoli. in un parallelogramma che non sia un rombo non vale altrettanto

edit: il trucco sta proprio nella prima normalizzazione
Progettista HW
Rispondi Cita Salva
Geniale! Hai ragione! Infatti così costruirò un quadrato di lato 1! Il mio problema è l'aver poca intuizione... come vorrei avercela per queste cose... Io mi scervellavo con le coordinate polari, invece...

Grazie ancora.
xico87
Rispondi Cita Salva
non mi pare però sia un quadrato quello che ti esce: v e u non sono perpendicolari tra loro, quindi anche dopo al normalizzazione l'angolo tra essi formato sarà diverso da 90°. cmq l'idea è quella del rombo
Progettista HW
Rispondi Cita Salva
xico87: non mi pare però sia un quadrato quello che ti esce: v e u non sono perpendicolari tra loro, quindi anche dopo al normalizzazione l'angolo tra essi formato sarà diverso da 90°. cmq l'idea è quella del rombo

Si giusto, ho sbagliato termine. E' un rombo... infatti prima avevo detto che formano 45°.
xico87
Rispondi Cita Salva
ok. se hai risolto e i risultati escono chiudo il thread.
edit: chiuderò in un altro momento visto che per ora non rispondi
Progettista HW
Rispondi Cita Salva
I risultati purtroppo non mi escono... Qua di seguito scrivo tutto il procedimento che mi hai suggerito...

<< Nel piano siano dati due vettori
[math]\vec u = (2,1)[/math]
e
[math]\vec v = (1,3)[/math]
. Determinare i coseni direttori delle bisettrici degli angoli formati dai due vettori. >>
1. Trovo il modulo dei vettori
[math]\vec u[/math]
e
[math]\vec v[/math]
:
[math]||\vec u|| = \sqrt{2^2+1^2} = \sqrt{5}[/math]
[math]||\vec v|| = \sqrt{1^2+3^2} = \sqrt{10}[/math]

2. Trovo i versori dei vettori
[math]\vec u[/math]
e
[math]\vec v[/math]
:
[math]vers(\vec u) = \frac{\vec u}{||\vec u||} = \frac{(2,1)}{\sqrt{5}} = (\frac{2}{\sqrt{5}},\frac{1}{\sqrt{5}})[/math]
[math]vers(\vec v) = \frac{\vec v}{||\vec v||} = \frac{(1,3)}{\sqrt{10}} = (\frac{1}{\sqrt{10}},\frac{3}{\sqrt{10}})[/math]

3. Ottengo il vettore bisettrice
[math]\vec b[/math]
trovando la risultante dei due versori (diagonale rombo):
[math]\vec b = vers(\vec u) + vers(\vec v) = (\frac{2}{\sqrt{5}}+\frac{1}{\sqrt{10}},\frac{1}{\sqrt{5}}+\frac{3}{\sqrt{10}}) =[/math]

[math]= (\frac{2\sqrt{10}+\sqrt{5}}{\sqrt{5}\sqrt{10}},\frac{\sqrt{10}+3\sqrt{5}}{\sqrt{5}\sqrt{10}}) = (\frac{2\sqrt{10}+\sqrt{5}}{\sqrt{50}},\frac{\sqrt{10}+3\sqrt{5}}{\sqrt{50}}) = (\frac{2\sqrt{10}+\sqrt{5}}{5\sqrt{2}},\frac{\sqrt{10}+3\sqrt{5}}{5\sqrt{2}})[/math]

4. Trovo il versore della bisettrice:

[math]vers(\vec b) = \frac{\vec b}{||\vec b||} = \frac{(\frac{2\sqrt{10}+\sqrt{5}}{5\sqrt{2}},\frac{\sqrt{10}+3\sqrt{5}}{5\sqrt{2}})}{\sqrt{{(\frac{2\sqrt{10}+\sqrt{5}}{5\sqrt{2}})^2}+{(\frac{\sqrt{10}+3\sqrt{5}}{5\sqrt{2}})^2}}} = \frac{(\frac{2\sqrt{10}+\sqrt{5}}{5\sqrt{2}},\frac{\sqrt{10}+3\sqrt{5}}{5\sqrt{2}})}{\sqrt{\frac{9+4\sqrt{2}}{10}+\frac{11+6\sqrt{2}}{10}}} =[/math]

[math]= \frac{(\frac{2\sqrt{10}+\sqrt{5}}{5\sqrt{2}},\frac{\sqrt{10}+3\sqrt{5}}{5\sqrt{2}})}{\sqrt{\frac{20+10\sqrt{2}}{10}}} = \frac{(\frac{2\sqrt{10}+\sqrt{5}}{5\sqrt{2}},\frac{\sqrt{10}+3\sqrt{5}}{5\sqrt{2}})}{\sqrt{2+\sqrt{2}}} = (\frac{2\sqrt{10}+\sqrt{5}}{5\sqrt{2}(\sqrt{2+\sqrt{2}})},\frac{\sqrt{10}+3\sqrt{5}}{5\sqrt{2}(\sqrt{2+\sqrt{2}})})=[/math]

[math]= (\frac{2\sqrt{10}+\sqrt{5}}{10\sqrt{2}},\frac{\sqrt{10}+3\sqrt{5}}{10\sqrt{2}}) = ???[/math]

Se non ho fatto errori di calcolo, direi che i risultati non mi vengono...
xico87
Rispondi Cita Salva
ti dimentichi di motliplicare per i vettori (1,0) e (0,1) il vers(b)
Progettista HW
Rispondi Cita Salva
xico87: ti dimentichi di motliplicare per i vettori (1,0) e (0,1) il vers(b)

Questo passaggio non l'ho compreso. Se ho già il versore della bisettrice (che è quello che mi interessa), perché dovrei moltiplicare per i vettori u e v? Cosa servirebbe? E come?
xico87
Rispondi Cita Salva
a te interessano le proiezioni della bisettrice, però ora che ci penso basta semplicemente prendere le componenti del vers(b). prova a svolgere i calcoli con una calcolatrice e confronta i risultati che ti mettono coi tuoi, magari si tratta solo di una razionalizzazione diversa. il procedimento è corretto

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti