airone91
airone91 - Genius - 13686 Punti
Rispondi Cita Salva
Chi mi sa risolvere queste equazioni? "i numeri dopo la x sono gli esponenti,mentre il "." starebbe ha significare la moltiplicazione"
EQUAZIONI BINOMIE:
5x3+135=0
EQUAZIONI TRINOMIE:
x8-13.x4+36=0
EQUAZIONI IRRAZIONALI:
2radice di x-1 =9-x
radice di x+8 +1= radice di 7x+9
grazie mille
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
Airone.... a parte che "starebbe a significare" e non "ha significare" (maledetta lingua Italiana! Ma che v'ha fatto che la maltrattate di sta maniera?)

La prima equazione non è binomia (qualsiasi cosa quel deficiente del tuo insegnante o il pessimo libro che vi fanno usare a scuola voglia intendere) ma una equazione di terzo grado! Semmai sarebbe un "binomio", cioè un polinomio formato da due monomi, uguagliato a zero (da cui equazione!)

Idem con patate la seconda!

In ogni caso, hai provato a risolverle?

Per ché la binomia e la trinomia, come le chiami tu, sono due cazzate immani! :lol

[math]5x^3+135=0\Longleftrightarrow x^3=-27\Longleftrightarrow x=-3[/math]

[math]x^8-13x^4+36=0\Longleftrightarrow \textrm{ posto } t=x^4\Longleftrightarrow
t^2-13t+36=0\Longleftrightarrow[/math]
[math]t_{1,2}=\frac{13\pm\sqrt{169-144}}{2}\Longleftrightarrow
t_1=4, t_2=9\Longleftrightarrow x^4=4, x^4=9\Longleftrightarrow x=\pm\sqrt{2}, x=\pm\sqrt{3}[/math]

Per le irrazionali invece

[math]2\sqrt{x-1}=9-x\Longleftrightarrow 4x-4=81-18x+x^2\Longleftrightarrow x^2-22x+85=0
\Longleftrightarrow x_1=5, x_2=17[/math]
e la seconda soluzione non è accettabile;
[math]\sqrt{x+8}+1=\sqrt{7x+9}\Longleftrightarrow x+9+2\sqrt{x+8}=7x+9\Longleftrightarrow
2\sqrt{x+8}=6x\Longleftrightarrow 4x+32=36x^2[/math]
[math]\Longleftrightarrow 9x^2-x-8=0\Longleftrightarrow
x_1=-8/9, x_2=1[/math]
e la prima soluzione non è accettabile.
airone91
Rispondi Cita Salva
grazie ciampax e scusa per il mio italiano (comunque per quanto riguarda l'equazione binomia non posso credere che un professore come al mio possa aver sbagliato,sai se solo lo sonoscessi)
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Donato...le equazioni binomie e trinomie esistono...

Le binomie sono equazioni dove compaiono due termini: il termine di grado massimo seguito dal termine noto.

Le trinomie sono equazioni dove compaiono tre termini: oltre al termine noto e al termine di grado massimo, vi è un terzo termine che ha per grado metà di quello del termine di grado massimo.

Quindi è giusto quello che ti ha detto il tuo professore...

Donato cominci a perdere colpi...:anal:lol

airone81 : grazie ciampax e scusa per il mio italiano (comunque per quanto riguarda l'equazione binomia non posso credere che un professore come al mio possa aver sbagliato,sai se solo lo sonoscessi)

Ma tu in italiano vai proprio male...si dice: "non posso credere che un professore come IL mio possa aver sbagliato" e "sai se solo lo CONOSCESSI"...;)
airone91
Rispondi Cita Salva
l'ultimo era soltanto un errore di scrittura
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Povero dai non lo torturate... comunque airone81 queste equazioni erano proprio sciocche. Visto che il problema è stato risolto chiudo ciao :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8654 Punti

VIP