pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
disegna la parabola di equazione y=3x-x^2 e indica con A e con B i suoi punti d'intersezione con l'asse x e con v il suo vertice. considera quindi la retta di equazione y=k che interseca la parabola in due punti P e Q appartenenti all'arco AVB. determina per quale valore di k risulta:
-minima l'area del trinagolo isoscele formato dalle tangenti alla parabola nei punti P e Q e dall'asse delle x.

in questo rpoblema c'erano altri punti, ma sn riusciti a risolverli; per questo invece ho perso un pò di tempo, ma nn riesco a risolverlo. la soluzione è k=3/2

help me!!!!
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
di sicuro posso dirti che le intersezioni con l'asse x sono le soluzioni della equazione
[math] 3x-x^2=0[/math]
e che queste equivalgono a quelle dell'equazione
[math]x*\left(3-x\right)=0[/math]
e sono
[math]\begin{cases} x=0\\y=0\end{cases} \; e \;\begin{cases}x=3\\y=0\end{cases}[/math]
e che il vertice si trova calcolando e azzerando la derivata prima
[math]3-2x=0 [/math]
che da'
[math]\begin{cases}x=3/2\\y=9/4\end{cases}[/math]
per la seconda meta' del problema , devi contare che i due punti di intersezione sono le soluzioni della equazione
[math] 3x-x^2=k[/math]
ossia
[math] x^2- 3x+ k=0[/math]
e valgono
[math] \frac{3\pm\sqrt{9-4k}}{2}[/math]
e la distanza fra loro e'
[math]2*\sqrt{9-4k}[/math]
che si riduce a 0 quando il contenuto della radice vale 0
da cui si ricava che k=9/4 (cioe' il vertice ) dove il triangolo ha base di lunghezza 0 cio[ degenera in un punto e le due tangenti coincidono e sono parallele all'asse X
3/2 e' il valore di X ma per quello che posso dire io non di k
pukketta
Rispondi Cita Salva
eh anche io ho trovato così...quando studio la derivata x k ho valori come -6 12 e 9/4
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
leggete meglio il testo del problema, state cannando la domanda. la parabola è data, non dipende da niente, pertanto è sbagliata la considerazione per cui la distanza debba essere = 0 (in quel caso è come affermare che il triangolo è degenere perchè imponi che i suoi lati siano paralleli alla base)
pukketta
Rispondi Cita Salva
io non ho posto d=0
xico87
Rispondi Cita Salva
sqklaus: [...]
[math]2*\sqrt{9-4k}[/math]
che si riduce a 0 quando il contenuto della radice vale 0
da cui si ricava che k=9/4 (cioe' il vertice ) dove il triangolo ha base di lunghezza 0 cio[ degenera in un punto e le due tangenti coincidono e sono parallele all'asse X

pukketta: eh anche io ho trovato così...

l'hai detto tu che hai fatto così :)
cmq in quel caso la base è infinita, non pari a 0. pertanto l'area è infinita e dunque non può trattarsi del triangolo di area minima.
in ogni caso visto che ormai hai risolto chiudo
pukketta
Rispondi Cita Salva
no caro;) quella mia frase, che è incompleta x come l'hai scritta tu era riferita all'ultima parte se non all'ultimo rigo del testo di sqklaus.....

cmq grazie NICO!!!!:thx:move
xico87
Rispondi Cita Salva
non esce 3/2? mi pare strano.. resta il fatto che sono sbagliate le deduzioni di sqklaus
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso

Gioinuso Geek 116 Punti

VIP