blakman
blakman - VIP - 9176 Punti
Rispondi Cita Salva
oggi il prof ha spiegato i 3 criteri di congruenza dei triangoli ma sinceramente nn lo capito...raga potete aiutarmi voi....vi prego...grazie in anticipo
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
In geometria, i criteri di congruenza dei triangoli sono dei teoremi tramite i quali è possibile dimostrare la congruenza fra triangoli conoscendo alcune relazioni fra i lati e/o gli angoli di quei triangoli. Questi criteri servono perchè non è sempre possibile vedere e dimostrare in maniera immediata che due triangoli sono congruenti. Vi sono 3 criteri.

Il primo criterio di congruenza dice che se due triangoli hanno rispettivamente congruenti due lati e l'angolo fra di essi compresi, allora i due triangoli sono congruenti.

Se ho due triangoli ABC e DEF, e so che AB=DE, BC=EF e ABC=DEF, allora posso affermare che i triangoli ABC e DEF sono congruenti tra loro.

Il secondo criterio dice che se due triangoli hanno rispettivamente congruenti un lato e gli angoli ad esso adiacente, allora i due triangoli sono congruenti.

Se ho due triangoli ABC e DEF, e so che AB=DE, CAB=FDE e ABC=DEF, allora posso affermare che i triangoli ABC e DEF sono congruenti tra loro.

Il terzo criterio dice che se due triangoli hanno rispettivamente congruenti tutti e tre i lati, allora i triangoli sono congruenti.

Se ho due triangoli ABC e DEF, e so che AB=DE, BC=EF e AC=ED, allora posso affermare che i triangoli ABC e DEF sono congruenti tra loro.

Per le dimostrazioni consulta il tuo libro oppure questo sito.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22784 Punti

VIP