lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
Buona sera a tutti. Purtroppo sto studiando gli integrali. Purtroppo perchè al liceo non sono stati fatti molto bene pertanto trovo attualmente parecchie difficoltà nello svolgere quelli un pò più complessi. Ho fatto un pò di pratica, risolvendo ( spesso con esito positivo) quelli di compiti passati di altri docenti. Ora mi trovo bloccata col seguente:
[math]\int \sin x\frac{\cos x+\sqrt{(2\cos x-1)}}{\cos x-\sqrt{(2\cos x-1)}}\,d x[/math]

Vi ringrazio per l'attenzione.

Questa risposta è stata cambiata da xico87 (29-03-09 23:35, 7 anni 8 mesi 16 giorni )
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
provato con l'esponenziale complesso? solitamente è comodo. cmq la frazione dei coseni fa parte dell'argomento del seno oppure è un prodotto?

edit
è scritto meglio ora?
lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
si, xico, grazie per aver modificato. Ancora non sono pratica con le formule :(
Mai fatto esponenziale complesso. Forse sono andata avanti nel considerare questo genere di esercizi. Comunque, la frazione dei coseni va considerata a parte. E' un prodotto.
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
aspetta mi correggo, prima di provare per parti prova a porre
[math] \sqrt{2 \cos x - 1} = t [/math]
(integrazione per sostituzione)
lucyrenzo
Rispondi Cita Salva
ciampax, posso chiedere il tuo intervento? Ho provato per parti, per sostituzione ma non ricavo soluzione ( per parti diviene difficoltoso...) Ti ringrazio.

..............edit:
ho avuto modo di non dimenticarlo nella notte, e questo ha portato consiglio. L'ho svolto per sostituzione, applicando metodo di sostituzione (prima y=cosx, successivamente t=sqrt(2y-1)), così da ricondurmi all'integrale di una funzione razionale fratta. Potete, quindi, chiudere la discussione :hi
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate la mia assenza e il ritardo nel rispondere. Purtroppo in questo periodo sono carico di impegni e avevo esplicitamente comunicato la mia assenza.

Comunque se hai risolto, ne sono lieto. Quando hai bisogno dai un colpo!

Chiudo!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader