chrixfaby
chrixfaby - Habilis - 200 Punti
Rispondi Cita Salva
Per Venerdi devo portare al prof d mate un problema di trigonometria ke nn riesco a risolvere...potreste aiutarmi???please..ecco il problema:
Data una semicirconferenza di diametro AB=2r e una corda AC=r(per)rad2. Determinare sull'arco BC,un punto P in modo tale che BP+PC=Kr mmm allora da applicare c'è il teorema della corda,somma e sottrazione in sen e cos...poi all inizio porre l'incognita x e io l ho posta all angolo cBp... e fare i casi limiti!!!! Un grazie in anticipo...:) ciau
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
l'angolo CBP??? ma P fa parte della corda BC! e comunque non vedo casi limiti: una corda lunga r delimita un angolo di 1 radiante, una corda lunga
[math]\sqrt2r[/math]
delimita un angolo di
[math]\sqrt2[/math]
radianti; dall'angolo ricavi CH (sen OAC*r), OH (cos OAC*r), HA (OA-OH), CA (teorema di pitagora applicato al triangolo CHA) ed infine CB (teorema di pitagora applicato al triangolo ABC). sai qunto vale BC (espresso rispetto ad r), che BP=Kr-PC e che BP+PC=BC ---> BC=PC+(Kr-PC) ---> BC=Kr; visto che BC è espresso come r per qualcosa, ricavi k.
vedi se torna o se ho fatto qualche errore stupido... cmq aspetta conferma da qualcun'altro (sempre che sia giusto), che mi strano come risultato...
chrixfaby
chrixfaby - Habilis - 200 Punti
Rispondi Cita Salva
mmm nn credo sia cosi..anke xke il mio prfo nn vuole ke si applichi il teorema di pitagora....ma l 'altro..quello del teiangolo rettangolo in sen e cos...cioè un cateto è uguale all ipotenusa x il sen dell angolo opposto,o x il cos dell angolo compreso...
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
allora non so come fare... mi dispiace:(
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica