giuly_vox
giuly_vox - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti spero che possiate aiutarmi, ho dei problemi di matematica/fisica che non riesco proprio a risolvere sono d i s p e r a t a !!!
Sono di 3 media ...
Allora:

Quale forza bisogna applicare affinchè una botte che pesa 180 kg rimanga in equilibrio su un piano inclinato alto 1,4 metri e con la base lunga 4,8 metri?

Un corpo pesa 4,14 kg nell'aria e 3,68 kg nell'acqua calcola il suo volume e il suo peso specifico

Una piramide di ferro (ps=7,5) deve essere sollevata a 8 metri di altezza
Calcola il lavoro sapendo che la piramide è quadrangolare regolare e lo spigolo di base misura 14 dm e la superfice è di 896 dm quadrati.

(per favore mi potreste dire anche i calcoli cosi capisco? )

Grazie 1000 in anticipo...
minimo
minimo - Genius - 4940 Punti
Rispondi Cita Salva
Quale forza bisogna applicare affinchè una botte che pesa 180 kg rimanga in equilibrio su un piano inclinato alto 1,4 metri e con la base lunga 4,8 metri?

Allora la forza con cui la botte cade giù lungo il piano inclinato è una componente della forza peso cioè mg, dove m=180 kg e g=9,8 m/s. Per tener ferma la botte occorrerà applicargli una forza uguale e contraria lungo il piano inclinato. Quindi quello che dobbiamo fare è trovare la componente suddetta.

In formule la forza da applicare alla botte lungo il piano inclinato è pari ad mg cos(alfa), dove m e g sono ciò che ho scritto sopra, mentre alfa è l'angolo che il piano inclinato forma con la verticale.

Quello che ci manca è proprio l'angolo che il piano inclinato forma con la verticale. Questo però si trova calcolando l'arco tangente del rapporto base/altezza (4,8/1,4) [visto che fai la terza media dovresti farlo con la calcolatrice].
Trovato alfa sempre con la calcolatrice calcoli cos(alfa) e lo moltiplichi per m e per g,. Quello che verrà sarà il modulo della forza da applicare alla botte per tenerla ferma.
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
Vai minimo! Spacca tutto... però ricordati che è di terza media e non so cosa sappia di trigonometria! (vedi il primo problema).

Probabilmente devi usare un po' di similitudine dei triangoli!
minimo
minimo - Genius - 4940 Punti
Rispondi Cita Salva
... oddio non saprei come fare con la similitudine ... io ce li metto come me vengono poi qualcun altro aggiusterà il tiro.
Comunque non mi suonano come esercizi di terza media, ma come esercizi del 2° anno di superiore
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
Pure a me, minimo, pure a me.
Infatti vorrei capire che cavolo di scuola media fa questa! :lol


Vediamo come si può risolvere il primo problema in modo alternativo.

Indichiamo con
[math]m=180 Kg[/math]
la massa,
[math]h=1,4 m[/math]
l'altezza del piano e con
[math]b=4,8 m[/math]
la base. La forza peso agente sul barile è
[math]P=mg[/math]
con
[math]g=9,8 m/s^2[/math]
l'accelerazione di gravità. Il vettore forza peso si decompone in due componenti: una parallela al piano inclinato e una perpendicolare al piano. Per mantenere il corpo in equilibrio sarà quindi necessario imprimere una forza uguale e contaria alla componente parallela. Se scriviamo
[math]P=P_p+P_g[/math]
dove
[math]P_o[/math]
e
[math]P_o[/math]
sono rispettivamente la componente parallela e quella perpendicolare, allora costruiamo un triangolo rettangolo che ha come cateti queste due forze e come ipotenusa la forza peso ed è simile al triangolo del piano inclinato. Ciò vuol dire che
[math]P_o : b=P_p : h=P : c[/math]

dove
[math]c=\sqrt{b^2+h^2}[/math]
è l'ipotenusa del piano inclinato. Per calcolare
[math]P_p[/math]
abbiamo allora
[math]P_p=\frac{P h}{c}=\frac{P h}{\sqrt{b^2+h^2}}=493,92 N[/math]

Fatto!

Questa risposta è stata cambiata da ciampax (07-04-07 12:37, 9 anni 8 mesi 7 giorni )
minimo
minimo - Genius - 4940 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora il 2° esercizio ho provato ad interpretarlo con la spinta di Archimede, ma mi suona male.

Dunque il punto è che il peso in kg in realtà denota la massa del corpo. Ora la massa di un corpo è sempre la stessa a prescindere dal fluido in cui è immerso. ...?!?!?!

Se sei online potresti mettere il testo come è scritto sul libro? ... Nel frattempo vado a farmi 2 spaghetti :D
giuly_vox
giuly_vox - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie veramente!!! Credo di avere capito a grandi linee... comunque del secondo quesito non sò dirti di + ... ce lo ha dettato la prof ... non lo ha preso dal libro, non c'è, e cmq il 90% delle volte che ci assegna eserci di scienze se li inventa :|
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
La tua prof fuma hashis?
:lol
giuly_vox
giuly_vox - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
credo proprio di si !! :lol ma cmq nn è la prima volta .... nel programma dice ke ci ha messo delle cose da superiori ... ce le ha spiegate ma dice ke nn dobbiamo saperle... ma kissa xk all interrogazioni le kiede sempre!!! all'esame nn so cm farò se m capitano dei problemi cm qsti!!!
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
Vabbeh, quando serve tu contatta
cerca sempre di scrivere le cose il + preciso possibile, visto che già la fumata ve le detta a **** di cane!

Noi siamo qua!
minimo
minimo - Genius - 4940 Punti
Rispondi Cita Salva
manda la tua prof qui così jé fàmo 'mpò de ripetizioni :D:D:D
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
BUONA PASQUA!!!
spero di essere d'aiuto anche se non ci capisco un bel niente di mat e fis...
rispondo al terzo problema. scusate ma non vedo scritta la soluzione, e posso capire chi si sente nella merda essendoci stato parecchie volte.
bando alle ciance...
invito ad armarsi di carta e penna, fare uno schizzo della piramide e seguire "attivamente" il procedimento.
il nostro scopo è trovare il lavoro: L=FxS (prodotto scalare, cmq in questo caso è un normale prodotto: L=F*S); per ris l'equazione dobbiamo trovare la forza F=mg e per farlo occorre la massa. con i dati in possesso potremmo trovare quest'ultima così: P spec=P/V ovviam P=mg (ATTENZIONE ALLE UNITA' DI MISURA...NON SONO UN OPZZIONAL).
l'area laterale della piramide è: Alat=(apotema * perimetro base)/2, da cui ricaviamo: apotema=25dm (bisogna saper "giocare" con le equazioni...). h piramide si trova con pitagora sfruttando apotema e 1/2 lato base (con un disegno si capirebbe meglio). risulta h=24dm. a questo punto possiamo calc il volume (infatti Vpir=1/3 Abase*h=1568dm cubi). il grosso a questo punto è fatto. con la formula sopraccitata P spec=P/V si ricava P=P spec*V.nn capisco perchè il peso spec del ferro sia diventato 7,5 (da 7,88)... in ogni caso, tenendolo buono, così il peso risulta 115248 N (immagino 7,5 sia in kg peso/dm cubi. ricorda che 1 kg peso=9,8 Newton. cmq si può anche scrivere P=11760kgp).
arriviamo così al calcolo del lavoro: L=mgh=Ph=921984 Joule (la forza in N). da notare che questo è il lavoro svolto dalla forza di gravità se la piramide si trova a 8m da terra. se noi dobbiamo vincere la forza di gravità tuttavia dobbiamo esercitare una forza maggiore di quella di gravità (nemmeno uguale, difatti in tal caso sarebbe S=0, ossia il corpo - assimilabile a punto materiale - sarebbe in equilibrio quindi L=F*S=0). pertanto il lavoro che bisogna svolgere è L > 921984J
beh, ho bruciato un gb di joule(?!?!?!?) per scrivere tutta sta roba, sperando che di non aver fatto cazzate (cosa in cui sono particolarmente specializzato), o almeno che qualcuno più bravo di me le corregga. mi scuso se non sono stato sintetico, ma ho ritenuto opportuno svolgere il prob in forma più "colloquiale".
accetto critiche di ogni tipo e invito a ricontrollare i calcoli. se qualche passaggio non è chiaro sono pronto a rispiegarlo...
buona notte
PS: perchè si è inserita quella faccina del cacchio a metà paragrafo??? oltretutto io avrei messo una parentesi proprio là!!!
Uno di tanti
Uno di tanti - Genius - 13430 Punti
Rispondi Cita Salva
anche la mia prof fuma....per fortuna ancora niente fisica...pero so certe cose sulla nostra prof....
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email