MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
[math]\frac{5x^2}{1-x}>0[/math]

cosa faccio cn quella x^2??? pongo normalmente maggiore d 0?!?!(tenete conto ke nn ho ft equazioni e diseq di 2 grado)... grazie in anticipo!!!
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Si, certo... è sempre maggiore di 0 (ricordati di escludere che la x valga 1)
sedia90
sedia90 - Genius - 9848 Punti
Rispondi Cita Salva
ma ippla scusa xalla2 nn è sempre maggiore di 0? m è venuto adesso questo dubbio
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Beh un numero elevato al quadrato è sempre positivo... se gli si moltiplica un numero positivo esso rimane positivo no?

E ora che ci penso dal punto di vista grafico la funzione y=ax^2 rappresenta una parabola il cui vertice coincide con l'origine e la cui concavità è rivolta verso l'alto che si trova TUTTA SOPRA L'ASSE X
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
eh ma praticamente questa mi esce il risultato, mentre ad un altra simile no! sarebbe...
[math]\frac{(x-5)(x-2)}{x^2(x+1)(x-1)}>0[/math]
... cambia qlcs tra le due?!?! forse xke nella prima c'è anke il 5 vicino alla x??? :( please help me!

ehm... mi sà ke a scuola io nn ho ft neanke mezza cosa d ciò ke hai scritto ora! :cry
sedia90
sedia90 - Genius - 9848 Punti
Rispondi Cita Salva
ah ok. scusa matematica fan ma nn ho capito molto bene qll ke kiedi e nn so aiutarti
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Tu devi discutere il segno del numeratore e del denominatore:
[math](x-5)(x-2)>0[/math]
Quando è maggiore di 0? Quando 2<x<5
Denominatore: è come se fosse x^2 \times (x^2-1) allora tu discuti i segni di ognuno dei due

x^2>0 SEMPRE
x^2-1>0 quando -1<x<1

Ecco lo studio del segno della disequazione:

Quindi dato che ti serve la positività allora la soluzione sarà

-1<x<1 vel x>5
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
x^2>0 sse x diverso da 0 (nn c'è l'uguaglianza..)
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
vabbè ma qnd io faccio il grafico sulal retta e metto normalmente la linea continua per indicare maggiore di 0... xke nn m viene il risultato alla fine?!?! forse xke lo devo mettere 2 volte essendo al quadrato?

è giusto così??

http://img98.imageshack.us/my.php?image=immaginemy2.png
xico87
Rispondi Cita Salva
per x^2 la linea continua va tracciata per tutti i valori di x (anche quelli negativi). in x=0 ci fai un pallino vuoto, per indicare che quel punto nn va preso in considerazione

non capisco.. gli unici due numeri che dovresti segnare dovrebbero essere 0 e 1.. aspetta forse ho visto male la diseq
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
xico87 : per x^2 la linea continua va tracciata per tutti i valori di x (anche quelli negativi). in x=0 ci fai un pallino vuoto, per indicare che quel punto nn va preso in considerazione

non capisco.. gli unici due numeri che dovresti segnare dovrebbero essere 0 e 1.. aspetta forse ho visto male la diseq

io manco capisco XD XD :blush

aspetta dicevi così tu?
http://img82.imageshack.us/my.php?image=immagine2ue5.png
xico87
Rispondi Cita Salva
sì ok qsta va bene.. tieni conto che lo 0 nn lo devi prendere nelle soluzioni cmq

prima avevo letto la prima disequazione, per quello ti avevo detto solo 0 e 1..
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
:dozingoff ci siamo quasi, altri 2 minuti di pasienza t prego... dunque i due grafici ke ti ho messo vanno bene tt e due xo, no???
xico87
Rispondi Cita Salva
sì ma il più corretto concettualmente sarebbe il secondo: x^2 è un fattore sempre positivo, quindi si traccia la riga continua
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
ultimissima cosa...

tornando alla prima ke ho postato...tra qst due sarebbe giusto il secondo, mentre il primo è del tt sbagliato, right?!?!
http://img240.imageshack.us/my.php?image=immagine3ds6.png

Pagine: 12

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP