FeDeeeZ_7
FeDeeeZ_7 - Ominide - 28 Punti
Salva
Urgente geometria x domaniiii

- Dimostra che tracciando le bisettrici degli angoli di un rettangolo si forma un quadrato ( NB: per dimostrare che è un quadrato P rima dimostrare che è un parallelogramma)

- Prolunga il lato AB di un rombo ABCD, dalla parte di B, di un segmento BS=AB. congiungi S con C e dimostra che BSCD è un Parallelogramma e che il triangolo ACS è rettangolo

GRAZIE
bimbozza
bimbozza - Genius - 19548 Punti
Salva
posta un tuo tentativo
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 22001 Punti
Salva
Scusami Bimbozza rispondo a questo post perché l'utente mi ha inviato un pm:

1) Per dimostrare questa prima affermazione basta valutare le proprietà degli angoli e dei triangoli (su un qualsiasi libro di scuola media se non delle elementari si può trovare la dimostrazione). Osserviamo solo che, dette a e b le misure rispettivamente della base e dell'altezza, con a > b, si ha per il lato del quadrato l = (sqrt(2)/2)*(a - b).
2) Anche in questo caso, qualsiasi libro delle elementari riporta la dimostrazione. In alternativa basta consultare il primo capitolo di un qualsiasi eserciziario di fisica sulla regola del parallelogramma. Riguardo al triangolo ACS, posto x la misura dell'angolo in A, l'angolo in B del triangolo isoscele BCS vale 2x, quindi l'angolo in S del triangolo ACS vale (180 - 2x)/2 = 90 - x. In definitiva l'angolo in C del triangolo ACS è retto.

Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di febbraio
Vincitori di febbraio

Come partecipare? | Classifica Community

Registrati via email