Erreelle
Erreelle - Habilis - 220 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti, mi servirebbe una mano per la risoluzione di qualche esercizio di geometria.
Come si può notare dal profilo non sono esattamente uno studente delle superiori, mi ritrovo però a -2 esami dalla laurea senza ancora aver preparato l'esame di geometria. Purtroppo sono passati parecchi anni da quando ho preparato e superato gli altri esami di matematica (Analisi I,II e III, Algebra lineare, etc). L'esame di geometria non mi era andato bene e da allora, erroneamente, l'ho messo in secondo piano preferendo esami per me più interessanti e stimolanti.

Ora mi trovo a doverlo preparare nuovamente e purtroppo mi sono reso conto che, dopo tutti questi anni, dire che mi sono "arrugginito" è poco.

Sto riprendendo la teoria accompagnandola da esercizi presi da internet. Sfortunatamente il professore che tiene il corso si limita a spiegare la teoria, accompagnata da qualche esercizio d'esempio veramente banale, ma non rilascia le soluzioni dei vecchi temi d'esame, ben più complessi e articolati degli esercizi visti in classe, o comunque di altri esercizi di pari difficoltà.

Mi ritrovo così nella poco piacevole situazione di svolgere gli esercizi degli esami passati senza sapere se la soluzione da me trovata è corretta o meno o, caso ancor peggiore, senza riuscire a trovare neanche una soluzione.

In una delle mie tante ricerche su google volte a trovare degli esercizi completi di soluzione simili a quelli dei vecchi esami mi sono imbattuta in questo forum e ho deciso di provare domandare un aiuto per gli esercizi nei quali non riesco proprio a venirne a capo.

Avendo iniziato da poco sono ancora alle prese con la geometria piana e sto incontrando qualche difficoltà con esercizi che, quasi certamente, riuscirebbe a risolvere un qualunque studente delle superiori.

Ad esempio non riesco a venire a capo di questo:

• Tra le rette a distanza 2 dall'origine determinare quelle che contengono il punto