Zella92
Zella92 - Sapiens - 632 Punti
Rispondi Cita Salva
Verifica che il triangolo di vertici A(3,0) B(18/5,9/5) e C(24/5,3/5) è rettangolo isoscele . Determina il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo.

Questo è il problema nel quale riscontro maggiore dfficoltà , ho provato ben 2 volte a risolverlo ma nn ci sn riuscita . Potete darmi una mano? ringrazio anticipatamente.
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora questo è il suggerimento che ti posso dare:
Trova le rette su cui giace ogni singolo lato, imponendo il passaggio per due punti. Noterai che due rette avranno il coefficiente angolare opposto e inverso l'una rispetto all'altra. Quella è la tua certezza di perpendicolarità. Dopo sai che un triangolo rettangolo si può inscrivere in una circonferenza e che il centro di essa cade su metà ipotenusa. quindi il raggio che tu cerchi è uguale a metà dell'ipotenusa (valore che calcoli facilmente con Pitagora)
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
Bravo The.Track!
Inoltre, per sapere se è isoscele, basta calcolare la lunghezza dei lati, e troverai che due sono uguali; perciò è isoscele. :hi
Zella92
Rispondi Cita Salva
i lati nn mi danno 2 ugualiiii!!!!!!!!! help!!!
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
scusa se un triangolo è rettangolo isoscele due lati saranno per forza uguali no?
Zella92
Rispondi Cita Salva
si ma li mi chiede di verificare che sia isoscele ! il traingolo rettangolo mi da ma nn i lat uguali!!!!
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
Zella92: si ma li mi chiede di verificare che sia isoscele ! il traingolo rettangolo mi da ma nn i lat uguali!!!!

Se ne sei proprio sicura, allora non è isoscele ;)
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
[math]AB=AC=\frac{3}{5}\sqrt{10}[/math]

:)
Zella92
Rispondi Cita Salva
Ops k imbranta ho sbagliato un segno era -3/5 .. ora ho risolto e da!! grazie infiniteeeee!!!! siete stati piu k pazienti !!! vi adoro!!!
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
chiudo!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email