Nicolaus
Nicolaus - Genius - 2410 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti è da un bel pò che nn rispolvero il mio account XD (dalla fine del secondo anno almeno).

Ultimamente mi stavo destreggiando con la geometria analitica e con alcune formule che ho trovato, personalmente, un pò ostiche nella loro applicazione a riguardo della risoluzione dei problemi. Infatti nn sono del tutto sicuro su cosa usare e quando.

Vi illustro meglio la mia situazione:

La prof ci ha dato essenzialmente 4 formule che nn andrò chiaramente a descrivere nel dettaglio per praticità:

Quella dell'equazione di una retta in forma implicita (e vabene

La formula inerente la DISTANZA FRA DUE PUNTI

L'equazione di una retta passante per due punti

e Infine la condizione di Allineamento di 3 punti.

Alla fine per casa ci ha assegnato questo problema che mi ha lasciato perplesso.

Dato un triangolo di vertici A(1,2) B (3,0) e C(4,6) (nel piano cartesiano chiaramente). Calcola il perimetro del triangolo.

Bene io avevo pensato di utilizzare la formula per la distanza di due punti trovando alla fine la distanza che separa i punti dagli altri: è giust la mia procedura? se no, che formula avrei dovuto utilizzare?

Inizialmente avevo provato a calcolare la distanza fra A e B ottenendo
[math]\sqrt{8}[/math]
il che mi sembra strano..
[math]\sqrt{(3-1)^2+(0-2)^2}[/math]
in conformità alla formula per calcolare la distanza che separa due punti
ottenendo

[math]\sqrt{4+4}[/math]
e qundi la radice di 8..
Fatemi sapere

grazie per la pazienza
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
Certo che è giusto!
Con un disegnino su un quaderno a quadretti puoi anche renderti conto di come mai è proprio la radice di otto!

In ogni caso, i numeri irrazionali hanno uguale dignità di numeri interi, non schifarli!
Avendo a che fare con radici, non sempre la tua prof (o il tuo lavoro) sarà così gentile a fare sì che vengano radici di quadrati perfetti.
Nicolaus
Nicolaus - Genius - 2410 Punti
Rispondi Cita Salva
Cherubino: Certo che è giusto!
Con un disegnino su un quaderno a quadretti puoi anche renderti conto di come mai è proprio la radice di otto!

In ogni caso, i numeri irrazionali hanno uguale dignità di numeri interi, non schifarli!
Avendo a che fare con radici, non sempre la tua prof (o il tuo lavoro) sarà così gentile a fare sì che vengano radici di quadrati perfetti.

beh se non altro almeno so di seguire la procedura giusta e posso restringere finalmente l'uso delle formule XD.

Grazie ancora per la pazienza Cherubino!!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email