Disturbia
Disturbia - Habilis - 240 Punti
Rispondi Cita Salva
Facendo i compiti di geometria analitica mi sono sorti dei dubbi ò.ò
-come si disegna la retta data dall'equazione -2y=0?
-il problema mi chiede le rette del fascio che intersecano il segmento di estremi A(0;6) e B(-2;-2), guardando un esercizio simile che avevamo fatto in classe, non ci ho capito nulla u.ù noi avevamo disegnato le rette prima di tutto, ed io con quel -2y=0 non riesco -.-' poi io ho scritto così: sostituisco il valore che annulla il termine noto alla retta e viene y=7/2x, 2+k=-2/7 -> k=-16/7, eguaglio quello che deve essere il coefficiente della parallela al mio coefficiente generico. Sostituendo k viene -> s:2x+7y-53=0 -> x=9 perciò k<(e uguale)-16/7 unito a k>(e uguale) 3/2

O_______O ora mi chiedo, ma cosa ho scritto?? Parte dei calcoli credo siano per trovare quel segmento OA che mi chiedeva il problema ma poi, per trovare l'intersezione oltre a guardare le parti delle due rette date da k=0 e k=infinito e i loro segni, che cavolo avevo fatto? XD come sono arrivata a -16/7 e 3/2, che sono? ò.ò si si sono molto confusa XD vi prego aiuto :(
Ah il risultato dovrebbe venire:
per k e ]-infinito; -3/4 ] u [-2/3; +infinito[

Questa risposta è stata cambiata da the.track (10-02-09 18:55, 8 anni 2 mesi 17 giorni )
issima90
issima90 - Genius - 18667 Punti
Rispondi Cita Salva
la retta si disegna sostituendo a caso coordinte a x e y...questa è la retta che corrisponde a quella dell'asse delle x...
poi...trovi innanzitutto la retta che pass per quei due punti mdiante la formula...e poi l inersechi con -2y=0....capito?
Disturbia
Rispondi Cita Salva
Si grazie ^^
issima90
issima90 - Genius - 18667 Punti
Rispondi Cita Salva
posso chiudere?
Disturbia
Rispondi Cita Salva
Si :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Alternanza scuola lavoro, la parola al Sottosegretario Gabriele Toccafondi

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di marzo
Vincitori di marzo

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email