cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Vorrei sapere se qualcuno riesce a spiegarmi come faccio a trovare la distanza fra due coppie di rette parallele. Se per trovare la distanza punto-retta applico la formula, qui come faccio? Ad esempio:

y+x-3=0 y+x+1=0 ?

Grazie
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
prendi un punto a caso appartenente ad una delle due rette; ad esempio il punto P(0;3) appartiene alla prima retta. a questo punto applichi la formula distanza punto retta tra il punto che hai trovato (P) e la retta x+y+1=0
cinci
Rispondi Cita Salva
Ho capito... quindi è meglio che faccia il disegno delle due rette sul grafico? Scusa se ti faccio domande magari scontate ma io giuro, in matematica nn ci capisco più niente. Già che ci sei,se nn ti disturbo troppo, ti chiedo se mi puoi dare qualche dritta per risolvere un problema che mi sembra arabo:

- Determinare le equazioni delle rette parallele alle due bisettrici dei quadranti che distano radice di 3 da esse. Grazie, Riccardo
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
"quindi è meglio che faccia il disegno delle due rette sul grafico?"
di solito il disegno aiuta molto, ma dipende tutto da te.
prendi la bisettrice 1°-3° quadrante: ha equazione y=x
se le rette sono parallelle, allora avranno la stessa m; l'equazione dlla retta generica sarà y=x+q
prendi un qualsiasi punto P della bisettrice (per comodità ti consiglio il punto P(0,0)) e imponi che disti 3 dalla retta y=x+q (vengono 2 risultati)
stessa cosa considerando la bisettrice del 2-4 quadrante di equazione y=-x
cinci
Rispondi Cita Salva
Grazie mille per l'aiuto... adesso vedo di iniziare a capirci qualcosa...
Ciao e Grazie...
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
closed
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email