Disturbia
Disturbia - Habilis - 240 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, ieri non sono andata a scuola e la prof. ha spiegato (la mia solita fortuna -.-) ho chiesto in classe ma nessuno mi ha saputo dire bene, l'unica cosa che ho capito è che ci sono due metodi per fare sta cosa uno dei quali è con questa formula:
k(ax+by+c)+a1x+b1y+c1=0
(l'1 dovrebbe essere messo piccolo in basso ma non so come metterlo XD)
solo che, non ho capito a cosa serve questa formula e l'altra com'è? La mia amica mi ha detto che devo sostituire una volta 0 e una volta infinito alla k? o.ò
Vi scrivo uno dei problemi che dovrei fare così per farvi capire ma non vi sto chiedendo di farmelo ^^ se mi spiegate questa cosa della formula faccio io. Allora:

Dopo aver studiato la natura del fascio F (è una f strana XD) di rette: kx-(3k+2)y+2k=0 determinare:
a)la retta di F avente coefficente angolare 1;
b)le rette r ed s di F rispettivamente parallela e perpendicolare alla retta 5x-2y+4=0;
c)le rette del fascio che intersecano il segmento di estremi A(0;6) e B(-2;-2);
d)il simmetrico del centro C di F rispetto al punto (-5;3).

Poi un'altra cosa, in un altro problema mi chiede "le generatrici e il centro C" le generatrici?? o.ò cosa essere ò.ò sto impazzendo aiutatemi :(
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
Quella formula non la ricordo ma ti posso dire come farei io:

a)
Poniamo l'equazione del fascio in forma esplicita:
[math]y=\frac{kx}{3k+2}+\frac{2k}{3k+2}[/math]
A questo punto credo sia facile raggiungere lo scopo; basta imporre il coefficiente angolare =1 e risolvere l'equazione in k:
[math]\frac{k}{3k+2}=1[/math]

b)
Qui per semplicità ti consiglio di trovare il centro del fascio C, dopodiché imporre il passaggio di una retta generica per il punto C conoscendo il coefficiente angolare.
Ti ricordo che due rette parallele hanno lo stesso coefficiente angolare e che due rette perpendicolari hanno coefficiente angolare opposto e inverso.

c)
Trovi con il sistema esposto al punto b le due rette passanti per A e B. Dopodiché imponi che il coefficiente angolare del fascio sia compreso fra i due coefficienti angolari delle due rette.

Fin qui mi pare facile. Dammi un attimo di tempo che posto anche gli altri punti. ;)

——————————————

Per le rette generatrici del fascio guarda qui. È un esercizio svolto ma dovresti capire anche se corto. Comunque prova a cercare su Google e vedrai che trovi parecchio materiale.
qui
Disturbia
Disturbia - Habilis - 240 Punti
Rispondi Cita Salva
ò.ò grazie mille, ora ci provo, mi sembra abbastanza complicato sì sì XD
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live