bkas nvkjsdv
bkas nvkjsdv - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
per favore aiutatemi se potete con questi esercizi di fisica. non ci capisco niente. riguardano il comportamento dei gas perfetti.
1. quant'è la massa dell idrogeno H (però con il 2 messo in basso a destra).

2. una mole di miscela gassosa contiene il 10% di ossigeno e il 90 % di idrogeno. sapendo che la massa molecolare dell'idrogeno è 32 u e quella dell'idrogeno 2 u, la mossa della mole quanti g è?.

3. sapendo che una mole di idrogeno ha una massa di 1,008 g, calcolare la massa di un atomo di idrogeno.

4. calcolare il numero di molecole presenti in 1,0 x 10 (alla meno 2) g di ammoniaca.

5. sapendo che la massa per mole del metano è pari a 16,0 g su mol, calcolare la massa di metano contenuto, alla pressione di un atm e alla temperatura di 0 gradi centigradi in un serbatoio di 500 l.

6. una bombola contiene ossigeno alla temperatura t=27 gradi centigradi e alla pressione p=2,0 x 10 (alla meno 5) N su m al quadrato, fino a quale temperatura si può riscaldare il gas?

7. un recipiente di volume fisso ed ermeticamente chiuso contiene un gas alla temperatura di 100 gradi centigradi e alla pressione di 1,366 atm. nell'ipotesi che il sistema sia condotto alla temperatura di 0 gradi centigradi cosa succede alla pressione?

8. il numero di moli corrispondenti a 8,31 m al cubo di un gas perfetto alla pressione di 3,00 x 10 alla terza N su m al quadrato e alla temperatura di 27,0 gradi centigardi è pari a?

9. un cilindro, munito di stantuffo scorrevole a tenuta, contiene un gas perfetto alla temperatura di 27 gradi centigradi. mantenendo costante la pressione, il gas viene scaldato fino a una temperatura di 227 gradi centigradi. sapendo che il volume iniziale occupato dal gas è 3,0 l, il volume dopo la trasformazione è?

10. qual'è la pressione totale esercitata da una miscela omogenea composta da 2 moli di un gas e 3 moli di un altro, entrambi ideali, contenuta in un recipiente di 10 litri alla temperatura di 17 gradi centigradi?

11. un gas, inizialmente alla temperatura di 0 gradi centigradi, viene riscaldato a pressione costante in modo che il suo volume aumenti 3 volte. calcolare la temperatura a cui è stato riscaldato il gas.

grazie in anticipo
Incognita X
Incognita X - Sapiens Sapiens - 1643 Punti
Rispondi Cita Salva
http://www.skuola.net/forum/matematica-fisica/problema-sui-gas-perfetti-35011.html


1)
[math]H_2[/math]
significa che hai 2 atomi di idrogeno uniti assieme (è l'idrogeno che trovi comunemente in natura). Quindi basta che vai a vedere quanto vale la massa di un atomo di idrogeno e la moltiplichi per due. (Vedi tavola periodica)
Prego.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
Registrati via email