Noel
Noel - Eliminato - 36674 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi,mi sapreste dire cme devo fare x trovare la cotangente degli angoli che si trovano nel 3° e 4° quadrante?
devo prolungare la retta dalla parte inversa o cosa??

(sò che è difficile capire cosa intendo dire),ma se qualcuno ne sà qualcosa..
grazie:hi
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
si, devi prolungare il segmento "dalla parte inversa", quindi se è nel 3° si prolunga nel 1° e se è nel 4° si prolunga nel 2°... è per questo che la cotangente (ma anche la tangente) ha periodo pi greco; in poche parole, la cotangente di 30° e quella di 210° sono la stessa cosa.
spero di essere stato chiaro!:hi
Noel
Rispondi Cita Salva
Qualcuno mi saprebbe dire se vanno bene???:
[url=]..[/url]
plum
Rispondi Cita Salva
non proprio:
primo, hai invertito seno e coseno di 60°;
secondo, ricorda che sen30°=cos60°, cos30°=sen60°, tg30°=ctg60°, ctg30°=tg60°. stessa cosa vale per gli angoli 120° e 150°. ricorda infine che sen30°=sen150°, cos30°=-cos150°... in poche parole, i numeri devono essere sempre gli stessi: hai scritto che cos 30°=0,86 e che sen60°=0,87. devi sciegliere uno dei due numeri e scriverlo in entrambe le parti. lo stesso vale per tg e ctg: una è 0,74, l'altra è 0,76: prendi uno dei due valori (tipo 0,76) e scrivi tg60°=tg30°=0,76.:hi
Noel
Rispondi Cita Salva
quindi dovrebbero essere tutte uguali le misure??:con
dato che gli angoli li abbiamo disegnati in in cerchio di raggio 10cm la prof ha detto di dividere il risultato di seno e coseno x 10..
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
disegnami cme rappresenti seno e coseno nella circonferenza goniometrica (so che i geometri fanno trigonometria in maniera un po' diversa).

nn mi convince il discorso della tua prof cmq.. :con (nel senso che se ho capito correttamente cosa vuole dire nn ha capito cosa sono seno e coseno)
Noel
Rispondi Cita Salva
In effetti la trigonometria che usiamo noi è un pò diversa:[url]=http://img84.imageshack.us/img84/8826/immagineux5.th.png[/url]
plum
Rispondi Cita Salva
si, le misure sono le stesse perchè sen30=cos60=-cos120=sen150=-sen210=-cos240=cos300=-sen330!
per quanto riguarda la tua prof, credo che xico nn abbia capito molto bene cosa intendeva... invece, mi puoi dare l'indirizzo dell'ultima immagine? nn riesco ad aprirla!
Noel
Rispondi Cita Salva
adesso si vede?
plum
Rispondi Cita Salva
ora non riesco nemmeno a cliccarlo!
ma dal quel poco che vedo, tu segni 30° a partire dall'asse delle y... e 120° come li segni?
Noel
Rispondi Cita Salva
adesso?
plum
Rispondi Cita Salva
a te funziona? quando lo clicco torno su skuola.net!
continuo a vederla in piccolo, ma mi pare di vederla tutta... non hai scritto numeri, vero?
Noel
Rispondi Cita Salva
asp che neank a me và
adesso provo a modificarlo

no nn ho scritto numeri
comunque si capisce dov'è seno e coseno no?
plum
Rispondi Cita Salva
il seno è dato dall'asse delle y, il coseno da quello delle x e la tangente è data dalla tangente in (0,1)... giusto?
l'unica cosa che non capisco è perchè conti l'angolo a partire dall'asse y...
Noel
Rispondi Cita Salva
si

Pagine: 1234

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live