MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
Wewè ragà... la prof ci ha detto d fare una ricerca sulla formula risolutiv delle equazioni di 5 grado! Ho cercato su internet xo nn trovo nnt, o meglio ci sn delle cose "strane" :con:mad... x piacere help me.. nn dovete risolverle, mi serve sl la formula risolutiva cm quella d 2 grado ke è
[math]\frac{-b\pm\sqrt{b^2-4ac}}{2a}[/math]
... grazie 1000 a tutti!
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Per quelle di 5 grado puoi tranquillare utilizzare le scomposizioni oppure se conosci uno zero del polinomio puoi applicare la regola di Ruffini.
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
già, si può fare solo così: non mi ricordo chi (ma mi pare fosse un matematico famoso) ha dimostrato che dal 5° grado in su non esistono formule per risolvere le equazioni
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
e una volta scomposto il polinomio ke faccio??
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
prova a guardare la dimostrazione della formula risolutiva delle equazioni di 2° grado (che sinceramente nn mi ricordo), probabilmente c'è qlche analogia :embarace
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Trovi gli zeri.
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
ipp, il problema chiede di trovare una formula risolutiva, per così dire "fissa". per trovare gli zeri puoi usare o ruffini o altre scomposizioni, ma nn è quello che le serve
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
grazie a tutti ;)! pensate ke stamattina mi hanno dt i miei amici ke appunto(dato ke nn esiste) nn riuscivano a trovarla allora hanno passato 2 ore a scervellarsi x cercare ovunque io invece ho detto se lo dicono loro(voi) vuol dire ke nn esiste e basta :D :D.. grazie d nuovo!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email