ciaooo
Rispondi Cita Salva
-durante il funzionamento di un macchianrio, una parte di acciaio di 5Kg scorre su una superf orizzontale di acciaio. La forza applicata a quella parte è diretta verso il basso secondo un angolo di 30° rispetto all'orizzontale. intensità forza richiesta per mettere in moto quella parte senza lubrificante? se la superficie viene lubrificata di quante volte si riduce la forza richiesta?

-una cassa che pesa 9.80*10^3 N viene tirata su pe run piano inclinato di 37° mediante un sistema di carrucole. se il coef di attrito dinamico è 0.75, qual'è l'intensità della forza, applicata parallelamente al piano, necesarria pe rmuovere la cassa a velocità costante?
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
nel primo problema ti sei dimenticato di inserire il coefficiente di attrito, tant'è che la seconda domanda chiede la forza minima nel caso in cui la superficie sia lubrificata (e quindi priva di attrito...). inoltre per mettere in moto qualsiasi oggetto su una superficie liscia basta una forza infinitesima se nn viene specificata l'accelerazione che deve avere

nel secondo basta che la risultante delle forze agenti sia nulla, altrimenti ci sarebbe un'accelerazione
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

kunvasquero

kunvasquero Geek 347 Punti

VIP
Registrati via email