frida74
frida74 - Sapiens - 333 Punti
Salva
Potete dirmi come si fa questo? Più che altro mi interessa il procedimento, e capirlo davvero.

In una compagnia di 32 amici è stata fatta un' indagine sui tipi di pizza che preferiscono.
A 3 ragazzi piace sia la pizza salsiccia e funghi, sia la margherita, sia la quattro stagioni.
A 8 ragazzi piace sia la quattro stagione sia la margherita.
a 4 ragazzi piace sia la quattro stagioni sia la salsiccia e funghi.
i ragazzi a cui piace la quattro stagioni sono 16
a 6 ragazzi piace sia la margherita sia la salsiccia e funghi.
a 2 ragazzi piace solo la margherita.
A quanti ragazzi piace la margherita e a quanti la salsiccia e funghi?

In questo problema come faccio ad usare i diagrammi di Eulero Venn?
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Salva
In questo caso hai tre insiemi: S (salsiccia e funghi), M (margherita) e Q (quattro stagioni). La disposizione è quella tipica a fiore che puoi vedere in questa immagine (lascia perdere le lettere e altro): http://www.mat.unimi.it/users/lucchini/rp-car2a.jpg

Una volta disegnati i tre insiemi, dovrai insierire i valori numerici, stando attenta a quanto segue: quando si usa "solo", il numero va inserito nelle parti esterne, quelle che non si sovrappongono, mentre se si usa "sia... sia", il numero va inserito nella parte di grafico che risulta dalla sovrapposizione di due o più parti.

Un "trucco" intelligente è quello di partire dalla parte centrale, se possibile, e procedere verso le parti esterne. Prova e fammi sapere. (nel caso, posta una immagine, anche una foto fatta col cell).
solitary90
solitary90 - Eliminato - 9 Punti
Salva
ma come è possibile che ci siano 32 ragazzi e la lista ne comprende 39? mi sa che c'è qualche dato sbagliato
frida74
Salva
nono i dati sono giusti.
ciampax l'ho provato a fare piu di una volta ma non mi trovo con i risultati, gentilmente me lo puoi fare lo schema cosi capisco grazie mille

Aggiunto 5 minuti più tardi:

non riesco a capire perche mi sono rimasti due spazi vuoti e cosa ci va dentro
ciampax
Salva
Ora devo uscire, appena torno lo posto.
solitary90
solitary90 - Eliminato - 9 Punti
Salva
3+ 8 + 4 + 16 + 6 + 2 = 39 non 32
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/49/Morphisms.svg
fai un disegno come questo.
poi:

In A metti: 3 ragazzi piace sia la pizza salsiccia e funghi, sia la margherita, sia la quattro stagioni.
In S: A 8 ragazzi piace sia la quattro stagione sia la margherita.
in M: a 2 ragazzi piace solo la margherita.
In P: i ragazzi a cui piace la quattro stagioni sono 16
Tra N e P: a 4 ragazzi piace sia la quattro stagioni sia la salsiccia e funghi.
Tra N e M: a 6 ragazzi piace sia la margherita sia la salsiccia e funghi.
N : ti rimane vuoto perchè a nessun ragazzo piace solo la salsiccia e funghi.
frida74
Salva
non si trova anche io lo avevo fatto cosi
ciampax
Salva
Allora, vediamo di risolvere la cosa. Come dicevo, conviene partire con l'intersezione di tutti i valori: nella parte centrale del "fiore" va allora posto il valore 3 (la prima informazione che hai scritto). Un'altra informazione buona è l'ultima: ti permette di inserire il valore 2 nel petalo costituito solo dagli amanti della margherita. Ora, puoi usare la seconda e laterza informazione per piazzare, rispettivamente, 8 e 4 nelle intersezioni tra M e Q e in quella tra S e Q. La quarta informazione ti dice che il numero totale di quelli a cui piace la quattro stagione sono 16: ma noi abbiamo già inserito 3, 8 e 4 in tale insieme e, dal momento che la loro somma fa 15, rimane da piazzare un 1 nel petalo composto solo da Q. Infine, nell'intersezione tra M e S va piazzato un 6.

Detto questo, dal momento che 32 è il numero totale di individui, facendo le somme di tutti i numeri presenti, trovi 24, per cui nel petalo composto dal solo S va inserito 8.

In definitiva, le persone a cui piace la margherita sono : 2+8+6+3=19
mentre le persone a cui piace la salsiccia e funghi sono: 8+6+3+4=21

Il grafico è questo:
frida74
Salva
ti ringrazio ma non è giusto, alla fine ci sono arrivata il risultato è
18 salsiccia e funghi e 13 margherita.
ciampax
Salva
E invece io ti assicuro che con i dati che hai postato, la risposta corretta è quella che ho scritto io. Per cui: 1) o hai postato male i dati; 2) il tuo libro (o quello che è) riportata un risultato errato.

E te lo dico con cognizione di causa, per cui fidati!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Tony83

Tony83 Tutor 23786 Punti

VIP