Caporalebeppe
Caporalebeppe - Erectus - 54 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno mi può risolvere questo problema? Grazie

Una parabola passante per A e B divide il triangolo ABC in due parti equivalenti. Supposto ABC equilatero di lato 3 cm e l'asse della parabola perpendicolare al segmento AB, in un conveniente sistema di riferimento si determinino:
a) le coordinate di A, B, C;
b) l'equazione della parabola:
c) l'equazione del cerchio inscritto nel triangolo ABC.
(Esame di Stato di Liceo Scientifico, sessione suppletiva 2000, corso di ordinamento, quesito 1)

P.s.: Ho provato a cercare la soluzione su internet ma non c'è
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
nota che è scritto in un conveniente sistema di riferimento, cioè puoi adottare anche un sistema traslato (in teoria anche ruotato, ma non avrebbe senso) rispetto a xOy. questo implica che puoi prendere i punti A, B e C dove meglio ti pare, ad esempio A nell'origine, B (3,0) e C (3/2, (3/2)*rad(3) )
il punto b) è un po' più rognoso, devi svolgere un integrale per determinare l'equazione della parabola sapendo l'area (area_triangolo/2).
l'equazione della generica parabola passante per l'origine con asse // all'asse y, è y = ax^2 + bx (nota che in x=0 è effettivamente passante per l'origine). la parabola passa anche per B, quindi puoi esplicitare la a rispetto alla b (o viceversa) e sostituire nell'integrale. sia a = kb (k al devi ricavare), trovi che

[math] \int_{0}^{3} (kbx^2 + bx) dx= \frac {3*(\frac 32 *\sqrt 3)}{2}* \frac 12 [/math]

da cui, per la linearità dell'integrale

[math] kb \int_{0}^{3} x^2 dx + b \int_{0}^{3}x dx \\
kb \frac{x^3}{3}\,|^3_0 + b \frac{x^2}{2}\,|^3_0 = \frac{3*(\frac 32*\sqrt 3)}{4} [/math]

(se qualcuno sa come formattare meglio la valutazione in x=3 e x=0 si faccia avanti..)
qui l'unica incognita è b, la ricavi e hai fatto

l'equazione del cerchio inscritto poi è facile: prendi i punti medi dei lati del triangolo e sai che per essi ci passa la circonferenza che ti interessa. ricordo che per 3 punti può passare solo una circonferenza
Caporalebeppe
Caporalebeppe - Erectus - 54 Punti
Rispondi Cita Salva
scusa ma ankora dobbiamo affrontare l'integrale!!! comunque grazie lo stesso, mi hai dato un'idea di come posso svolgerlo!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader