shark
shark - Genius - 8072 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi ho ftt degli esercizi di mate(ne eran molti) e 5 nn si sn trovati(nn li ho saputi prorpiofare al 2 passaggi mi blokkavo)...mica se avete tempo potete eseguirli,se potete cn una mini spiegazioni qnd rikiamate le cs algebrike del biennio(tipo quadrato del binomio ecc)..cmq anke se nn potete almeno guardo lo svolgimento e cerko di capire, grazie in anticipo. aiutoooooooooo
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
nel primo chiami -a=x e diventa:

[math]\sin x+\frac{\sin x}{1+\frac{\sin x}{\cos x}}-\frac{\cos x}{\frac{\cos x}{\sin x}}=[/math]

[math]=\sin x+\frac{\sin x}{\frac{\cos x+\sin x}{\cos x}}-\sin x=[/math]

[math]=\frac{\sin x\cos x}{\sin x+\cos x}=[/math]

[math]=\frac{\sin -a\cos -a}{\sin -a+\cos -a}=[/math]

ricordando che sen(-a)=-sen a e che cos(-a)=cos a

[math]=-\frac{\sin a\cos a}{\cos a-\sin a}[/math]
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma come siete avanti... Noi stiamo ancora a fare i calcoli semplicissimi dell'inizio... Grande Davide, bravissimo! Tu sì che hai una gran bella dote, ragazzo: sai decifrare l'arabo!
plum
Rispondi Cita Salva
:lol
ma non hai ancora fatto trigonometria "seria"? questa tipologia di esercizi è facile, rispetto a quelli che dovrai fare in futuro...
cinci
Rispondi Cita Salva
Ehm... no! Noi con 2 ore di matematica a settimana... Facciamo ben poco! Però a me sembra già complesso quel che faccio:lol:lol:lol
plum
Rispondi Cita Salva
già, forse voi non farete trigonometria seriamente... meglio per voi:lol è davvero un osso duro!

nel secondo, dopo aver chiamato sen a=cos(pi/2-a) puoi chiamare pi/2-a=x e ti viene

[math]\frac{\cos x}{tg\,x+\sin x}+\frac{\cos x}{\sin x-tg\,x}=[/math]

facendo il minimo comun denominatore, risulta

[math]\frac{\cos x\sin x-\cos x \,tg\,x+\cos x\,tg\,x+\cos x\sin x}{(tg\,x+\sin x)(\sin x-tg\,x)}=[/math]

[math]\frac{2\cos x\sin x}{\sin^2x-\,tg^2\,x}=\frac{2\cos x\sin x}{\sin^2x-\frac{\sin^2x}{\cos^2x}}=\frac{2\cos x\sin x}{\sin^2x(1-\frac1{\cos x})}=\frac{2\cos x}{\sin x(\frac{\cos^2x-1}{cos^2x})}=[/math]

ricordando che 1-cos^2=sen^2 e che quindi cos^2-1=-sen^2

[math]\frac{2\cos x}{\frac{\sin x}{\cos^2x}(-\sin^2x)}=-\frac{2\cos^3x}{\sin^3x}=-2ctg^3\,x=-2ctg^3(\frac{\pi}2-a)=-2tg^3\,a[/math]
shark
shark - Genius - 8072 Punti
Rispondi Cita Salva
i primi 2 ora li ho capiti,ora aspetto gli altri.... anke se cmq è tutto un pò burdelloso
plum
Rispondi Cita Salva
asp che arrivano... ma che vuol dire burdelloso???:con

sai che cos a=sen(pi/2+a) e quindi chiami pi/2+a=x; il tutto diventa

[math]\sin x-2\cos x...[/math]

a questo punto non riesco a leggere: è scritto cos(pi/2+a)???

per il quarto, sai che cos(3/2pi-a)=-sen a e che sen(3/2pi-a)=-cos a; il tutto diventa

[math]-\sin a\sin a+\sin^2a-\cos a(-\cos a)[/math]

ultimo:

[math]a^2*(-\sin x)^2+a^2(-\cos x)^2-2abtg\,x\,ctg\,x+b^2(-\sin x)^2+b^2\cos^2x=[/math]

[math]a^2(\sin^2x+\cos^2x)-2ab+b^2(\sin^2x+\cos^2x)=a^2-2ab+b^2=(a+b)^2[/math]
cinci
Rispondi Cita Salva
E menomale che nella vita non capitano...
Credo che voglia dire che è tutto confuso... Da me ad esempio direbbero infisciato dentro...
:lol
plum
Rispondi Cita Salva
ok, grazie per la delucidazione
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live