Ciardo
Ciardo - Sapiens - 377 Punti
Rispondi Cita Salva
Del triangolo ABC sono noti: AB = 21 cos A= radice^5/3, B = 2a, essendo A = BAC e B = ABC. Determina la lunghezza dei raggi delle circonferenze circoscritta e inscritta al triangolo.

Non so proprio come procedere. Posso trovarmi cos B perché cos B = cos 2A e quindi 2cos^2 - 1 e quindi 1/9. Poi mi trovo il coseno di C ma mi esce un numero strano e ho paura di aver sbagliato perché altrimenti i calcoli successivi sarebbe un po' difficili:

radice^5 ( 4^radice5 - 1)/27. Dando per questo giusto come posso proseguire per completare l'esercizio? °_°

E poi un altro.

Data una circonferenzxa di centro O e raggio r, sia AB la corda uguale al lato del triangolo equilatero inscritto; tracciata la semiretta AO, prendi su di essa un punto P tale che AP = 3r. Dopo aver dimostrato che la retta PB é tangente alla circonferenza in B, calcola la misura di PB.

Del triangolo ho tutto tranne che la misura la corda ossia i triangoli. Il resto lo trovo perché gli angoli sono 60 e quindi coseno e seno li conosco. Ma come faccio poi a trovarmi OB? Aiuto. Non riesco proprio a farli. :disapp
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
scusami ma a cos'è? AB?
Ciardo
Ciardo - Sapiens - 377 Punti
Rispondi Cita Salva
E' alfa, beta, gamma. Esempio: cos B = coseno di beta.
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
si ma tu hai scritto che b=2a
la a minuscola sarebbe in realtà maiuscola giusto?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Antonio-P

Antonio-P Blogger 1954 Punti

VIP