nicola1008
nicola1008 - Habilis - 255 Punti
Salva
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano con questi 2 esercizi di matematica che non riesco a fare. Non limitatevi solo a risolvere, vorrei per favore delle spiegazioni perché voglio imparare a risolverli.

1} scrivi l'equazione:
A. Della retta r1 passante per P(2,1) e parallela alla retta di equazione x- 3y=0
B. Della retta r2 passante per Q(3,-1) e perpendicolare alla retta di equazione 3x+y+1=0
indicati con A e B, rispettivamente, i punti d'intersezione di r1 con l'asse y e con l'asse x, e con C e D, rispettivamente, i punti di intersezione di r2 con l'asse y e con l'asse x, calcola l'area del trapezio ABCD.
[a. R1:y=1/3x+1/3; b. R2:y=1/3x-2; Area=49/6]

2} scrivi l'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse y, che passa per A(-1,3) e per B(0,4) ed é tangente alla retta parallela ad AB e passante per l'origine.
[y=16x^2+17x+4]
bimbozza
bimbozza - Genius - 19548 Punti
Salva
posta almeno un tuo tentativo.
nicola1008
Salva
L'ho fatto in brutta su carta quindi anche se postassi la foto non si capirebbe praticamente niente... Altri aiuti?
bimbozza
Salva
ritrascrivi qui... il tentativo è d'obbligo, soprattutto per esercizi così semplici.
nicola1008
Salva
non sto qua a riscrivere tutto e poi magari questi sono semplici per te, io non sono riuscito a farli. Potete darmi una mano a capirli o no?
bimbozza
Salva
ma se li hai scritti che ti costa postarli? Non ho capito, noi dobbiamo perder tempo a scrivere ogni passaggio e te non puoi fare la stessa cosa?
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader